“Scotti, il fantasma di un camorrista” presentato venerdì 18 marzo alla biblioteca di Caivano

0
2710

Pasquale-ScottiCAIVANO – Sarà presentato venerdì 18 marzo, in quello che era il suo territorio di “competenza”, il libro “Il camorrista fantasma-Le mille vite del superlatitante Pasquale Scotti”, il superboss che dopo 31 anni è finito in una prigione italiana, una latitanza che ha alimentato tante leggende su “Pasqualino o’Collier” , uomo fidato del capo della Nco Raffaele Cutolo e depositario di terribili segreti politico-camorristici.

L’evento si terrà presso la biblioteca comunale di Caivano, sita in piazza Cesare Battisti 1 (Castello), a partire dalle ore 18, con patrocinio dell’ente locale. Saranno presenti gli autori del libro Gianmaria Roberti (giornalista), Luigi De Stefano (questore in pensione, che guidò l’operazione che portò all’arresto di Scotti nell’83 proprio a Caivano) e Gaetano Pragliola (giornalista); mancherà solo il compianto Enzo Musella, deceduto durante la stesura del volume.

Il dibattito, moderato da Francesco Celiento, direttore responsabile periodico locale “Caivano Press”, inizierà coi saluti del sindaco di Caivano, il medico Simone Monopoli, e del dottor Vito Coppola, dirigente settore cultura del Comune.

Poi spazio ai relatori: Domenico Sparaco, ex ispettore Squadra Mobile di Caserta, che partecipò al blitz dell’83, Francesco Celardo, giornalista,  e l’avvocato Alessandro Barbieri, penalista del foro di Santa Maria Vetere Capua Vetere.

 

Previous articleCaivano. Servizio idrico regolarmente ripristinato
Next articleCaivano, colpi d’arma da fuoco contro il cognato dell’onorevole…
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here