IL CONTROLLO DI LEGALITA’ E’ DOVEROSO E IRRINUNCIABILE IN DEMOCRAZIA
Ieri sera, 8 febbraio 2016, si è tenuto un Consiglio Comunale ILLEGITTIMO.
Ancora una volta la maggioranza con a capo Monopoli e Del Gaudio usa i regolamenti a proprio uso e consumo, impedendo alla minoranza, in questo comune, di assolvere il ruolo di controllo.
Premesso che negli ultimi mesi, i Consigli Comunali si svolgono grazie a punti proposti all’ordine del giorno dalla minoranza, lasciando alla maggioranza solo prese d’atto, ratifiche e qualche approvazione di regolamento. Le poche proposte pervenute da questa amministrazione hanno sempre avuto carattere d’urgenza, non permettendo ai consiglieri di conoscerle né di condividerle nelle commissioni preposte. Ad esempio nel caso della protezione civile, si sono avute importanti firme sul progetto, da parte del responsabile di settore, addirittura poche ore prima del consiglio stesso, obbligando la delegazione di opposizione ad uscire dall’aula per non votare contro un progetto di interesse collettivo per la nostra comunità.
Ieri sera durante il Consiglio Comunale illegittimo, era all’ordine del giorno un punto sulla “Rideterminazione dei valori per le aree fabbricabili ai fini IMU 2016”. Anche per questo punto fino alle ore 19,00 del giorno prima del Consiglio Comunale, non erano disponibili gli atti presso gli uffici comunali, negando la possibilità ai consiglieri di conoscere i documenti relativi all’atto sottoposto a votazione.
Pertanto, come forza di minoranza in C.C. intendiamo far rispettare le leggi, così come in qualsiasi paese democratico, salvaguardare il diritto sacrosanto di esercitare senza impedimenti la nostra funzione di controllo e proposta, ricorrendo, se necessario, a tutti gli organi competenti, nell’esclusivo rispetto del mandato ricevuto dai cittadini caivanesi.
Partito Democratico Caivano