NATALE. Caivano, alla parrocchia di San Pietro Apostolo tutto pronto per il presepe vivente

0
811

Saranno circa 100 i figuranti del presepe viventeallestito a Caivano dalla chiesa di San Pietro Apostolo di via don Minzoni, con il patrocinio del Comune, sotto la supervisione del parroco don Peppino Esposito.

E così, nei giorni giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2024 (dalle ore 19), si potrà ammirare la bellezza delle scenografie e dei costumi d’epoca raffiguranti le varie tappe della Natività, attraverso l’apposito percorso: si partirà da Vico Storto Campanile, adiacente alla chiesa, facendo successivamente tappa presso lo storico palazzo di via Don Minzoni, mentre all’esterno della chiesa sarà presente la capanna della Natività, con i re Magi e i relativi addobbi dell’epoca.

Seguirà (ore 21) una rappresentazione teatrale, interpretata dai giovani dell’azione cattolica, dal titolo “O mistero d’ ‘a nascita d’ ‘o criaturo”, da un’idea di Giuseppe Castiello. L’ingresso è gratuito e sarà regolato con senso unico da Vico Storto Campanile/Via Atellana.

“La comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo – spiega don Peppino – vuole rievocare, in un’atmosfera serena, gioiosa e di pace, il primo presepe vivente, che fu opera nel 1223 di San Francesco d’Assisi, nel borgo laziale di Greccio, in provincia di Rieti”.

Previous articleLA KERMESSE. Caivano, al “Piccolo Zoo” straordinario successo per la giornata dedicata a cani e gatti
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here