Semaforo verde per il convegno regionale “MicroCamp”: il laboratorio di microbiologia e virologia, che si terrà a Napoli, giovedì 21 novembre 2024 (inizio ore 9), presso l’aula Bottazzi- Complesso Sant’Andrea della Dame dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il forum, alla sua prima edizione, ha la finalità di approfondire i temi specialistici tipici della cultura scientifica del Laboratorio Diagnostico di Microbiologia e Virologia. La diagnostica microbiologica ha conosciuto negli ultimi anni una significativa evoluzione a tutti i livelli.
Ed è in questo contesto che i fari sono puntati sul binomio “aggiornamento e confronto” tra le diverse esperienze professionali, che sono essenziali per mettere a punto e standardizzare le procedure operative dei Laboratori di Microbiologia clinica.
“Obiettivo principale – sottolineano gli organizzatori dell’evento (Maria Rosaria Catania, Maria Grazia Coppola, Maria Grazia Foti, Massimiliano Galdiero, Rita Greco e Giuseppe Portella) – è quello di riportare insieme antichi saperi e novità del terzo millennio con il contributo di tutti gli appassionati e “lavoratori” nel campo delle Scienze Microbiologiche, che includono la diagnostica batteriologica, virologica, micologica e parassitologica e che hanno tutte indistintamente una comunanza di basi scientifiche e metodologiche”.
Da annotare che questa prima edizione del convegno si articolerà su tre sessioni: due mattutine ed una pomeridiana (vedi foto in basso).
Il programma scientifico sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giovanni Francesco Nicoletti, Antonio Postiglione (D.G. Tutela Salute e Coordinatore del sistema Sanitario Regionale della Campania), Ugo Trama (Dirigente responsabile UOD 06 Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania), Ferdinando Russo (D.G. AOU Vanvitelli) e Annalisa Capuano (Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”).
Tra i relatori Anna Teresa Palamare, Alessandro Perrella, Massimiliano Galdiero, Angelo Zuccarelli, Claudia Tiberio, Maria Grazia Foti, Emilia Vaccaro e Gianluigi Franci.
Le sessioni saranno moderate da Rosaria Catania, Vincenzo Esposito, Massimiliano Galdiero, Giuseppe Portella, Anna De Filippis e Rita Greco.
Inoltre, i contribuiti scientifici verranno proposti dagli stessi partecipanti e, successivamente, saranno distribuiti in seguito a selezione da parte dell’organizzazione nelle tre sessioni: Batteriologia, Virologia e Micologia/Parassitologia.