L’EVENTO. Al via il convegno regionale “MicroCamp”: il laboratorio di microbiologia e virologia

0
295

Semaforo verde per il convegno regionale “MicroCamp”: il laboratorio di microbiologia e virologia, che si terrà a Napoli, giovedì 21 novembre 2024 (inizio ore 9), presso l’aula Bottazzi- Complesso Sant’Andrea della Dame dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.  

Il forum, alla sua prima edizione, ha la finalità di approfondire i temi specialistici tipici della cultura scientifica del Laboratorio Diagnostico di Microbiologia e Virologia. La diagnostica microbiologica ha conosciuto negli ultimi anni una significativa evoluzione a tutti i livelli.

Ed è in questo contesto che i fari sono puntati sul binomio “aggiornamento e confronto” tra le diverse esperienze professionali, che sono essenziali per mettere a punto e standardizzare le procedure operative dei Laboratori di Microbiologia clinica.

“Obiettivo principale – sottolineano gli organizzatori dell’evento (Maria Rosaria Catania, Maria Grazia Coppola, Maria Grazia Foti, Massimiliano Galdiero, Rita Greco e Giuseppe Portella) – è quello di riportare insieme antichi saperi e novità del terzo millennio con il contributo di tutti gli appassionati e “lavoratori” nel campo delle Scienze Microbiologiche, che includono la diagnostica batteriologica, virologica, micologica e parassitologica e che hanno tutte indistintamente una comunanza di basi scientifiche e metodologiche”.

Da annotare che questa prima edizione del convegno si articolerà su tre sessioni: due mattutine ed una pomeridiana (vedi foto in basso).

Il programma scientifico sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giovanni Francesco Nicoletti, Antonio Postiglione (D.G. Tutela Salute e Coordinatore del sistema Sanitario Regionale della Campania), Ugo Trama (Dirigente responsabile UOD 06 Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania), Ferdinando Russo (D.G. AOU Vanvitelli) e Annalisa Capuano (Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”).

Tra i relatori Anna Teresa Palamare, Alessandro Perrella, Massimiliano Galdiero, Angelo Zuccarelli, Claudia Tiberio, Maria Grazia Foti, Emilia Vaccaro e Gianluigi Franci.

Le sessioni saranno moderate da Rosaria Catania, Vincenzo Esposito, Massimiliano Galdiero, Giuseppe Portella, Anna De Filippis e Rita Greco.

Inoltre, i contribuiti scientifici verranno proposti dagli stessi partecipanti e, successivamente, saranno distribuiti in seguito a selezione da parte dell’organizzazione nelle tre sessioni: Batteriologia, Virologia e Micologia/Parassitologia.

 

Previous articleStrage di Ercolano: i familiari della compagna di Samuele difesi dall’Avv. Massimo Viscusi
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here