IL CENTENARIO. “Onore ai Caduti della prima guerra mondiale”: al Santuario di Campiglione inaugurata una targa marmorea

0
732

Inaugurata a Caivano, presso il Santuario di Campiglione, in via Colanton Fiore, la targa marmorea in onore dei caduti caivanesi nella prima Guerra Mondiale.

Un evento programmato dai padri carmelitani, in occasione del centenario della cappella, realizzata nel 1924 per ricordare le vittime del sanguinoso conflitto, ubicata all’interno del Santuario.

Al taglio del nastro, oltre al rettore-priore del Santuario di Campiglione, padre Dominic Praveen Lawrence (nella foto sopra), sono intervenuti, tra gli altri, la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuseppina Castiello, il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, il priore provinciale dei carmelitani, padre Cosimo Pagliara (nella foto in basso), don Maurizio Patriciello (parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo), il contrammiraglio Pierpaolo Budri (Comando Logistico Marina Militare), il colonnello Arturo De Santis (responsabile dei lavori per gli interventi infrastrutturali di manutenzione straordinaria e rinnovamento Caivano), i commissari straordinari che amministrano il Comune di Caivano, Filippo Dispenza e Maurizio Alicandro, il sindaco di Afragola Antonio Pannone, don Peppino Esposito (parroco della chiesa di San Pietro Apostolo), il comandante della polizia locale, Espedito Giglio, e il presidente del Comitato “Ara Pacis”, Franco Marzano, che ha deposto anche una corona di fiori. Presenti tanti cittadini e rappresentanti delle varie associazioni militari e civili del territorio.

“I sacrifici e l’eroismo dei soldati italiani – hanno evidenziato i relatori – è stato di fondamentale importanza per la ricostruzione della nostra identità e storia nazionale”.

Nel corso della manifestazione, allietata dalla splendida voce di Tina Pepe, accompagnata dai maestri Luigi e Vito Piazza (nella foto sopra con Pepe), è stato venerato anche il santo Tito Brandsma, martire dei carmelitani e patrono dei giornalisti, mentre in serata è stata officiata la celebrazione eucaristica, presieduta da don Alessandro Arnone, cappellano militare (nella foto sotto, insieme ad alcuni rappresentanti del Comitato “Ara Pacis” di Caivano ed il presidente Franco Marzano).

ALCUNI MOMENTI DEL CERIMONIALE

 

Previous articleL’EVENTO. “Supermercati – tra passato, presente e futuro”: è il nuovo libro di Gaetano Graziano che sarà presentato ad Afragola
Next articleConsorzio CSA ASI. Assemblea annuale dei soci, massiccia adesione
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here