Il comandante provinciale dei carabinieri, Enrico Scandone, lascia Napoli dopo tre intensissimi anni per trasferirsi a Bologna, dove assumerà l’incarico di comandante della Legione Emilia Romagna.
Nell’intervista rilasciata a Il Mattino, il comandante riconosce come risultato più esaltante del suo mandato il lavoro effettuato al Parco Verde per azzerare le piazze di spaccio.
Questo il suo ricordo: «Tanti ricordi, ma su tutti uno: la soddisfazione di aver visto rinascere il Parco Verde di Caivano. E questo anche grazie alla istituzione della compagnia dei carabinieri, frutto di un’attenzione al territorio e al cittadino. Grazie ad una presenza più capillare siamo riusciti a permeare di legalità tutti i rioni più difficili, contrastando su tutti il traffico di stupefacenti e la criminalità organizzata. Oggi della piazza di spaccio più grande d’Europa, nel Parco Verde, rimane solo il ricordo e delle 24 piazze non ne esiste più nessuna. Abbiamo restituito il territorio alle persone oneste e perbene di Caivano».