IL SUCCESSO. Al 65° Congresso Nazionale di Nefrologia brilla un’eccellenza caivanese: la dottoressa Federica Marzano vince il “Young SIN Case Report Contest”

0
821

Prestigiosa affermazione per la dottoressa Federica Marzano (specializzanda in nefrologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli), che ha vinto il Young SIN Case Report Contest on Management of Anemia of CKD, un importante progetto della SIN (Società Italiana di Nefrologia), per diffondere conoscenze utili alla gestione dell’anemia come comorbidità della CKD e stimolare partecipazione e networking tra i soci più giovani.

Dunque un vero e proprio trionfo per la giovane e talentuosa dottoressa Marzano, che si è imposta in terra romagnola al 65° Congresso Nazionale SIN di Riccione, dopo che il suo “lavoro” era stato già selezionato per la fase finale nazionale, insieme ad altri quattro eccellenti candidati: Francesco Aucella (Casa di Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo), Silvia Barbarini (Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce), Diana Bertoni (ASST Spedali Civili di Brescia) e Giuseppe Spadaro (Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina).

Marzano, figlia “d’arte” (il papà Michele è un noto ed esperto medico di famiglia), ha presentato e commentato con professionalità e padronanza di linguaggio la sua interessantissima e innovativa ricerca dal titolo “Uso del Roxadustat in paziente con HEMPAS II e Nefropatia da IgA”, davanti alla vasta platea di ricercatori ed esperti, concludendo il suo intervento tra applausi ed unanimi consensi.

“Dedico questo successo ai miei familiari, che hanno sempre creduto in me – commenta la dottoressa Marzano – continuerò ad approfondire con impegno e costanza i miei studi, dando sempre il massimo per la cura di queste patologie”.

Il meritato successo consentirà ora alla dottoressa Marzano di volare negli Stati Uniti per partecipare al congresso della Società Americana di Nefrologia, che si terrà a Houston in Texas. Augurissimi a Federica (nella foto di copertina, la terza da sinistra) per un brillante futuro da tutta la redazione de “Il Giornale di Caivano”. Sic itur ad Astra! 

Previous articleSuor Orsola Benincasa, il patto di stabilità dell’Unione Europea e lo sviluppo tecnologico sostenibile a livello globale
Next articleClan Contini, riesame: nessun metodo mafioso, scarcerati
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here