Il concerto gratuito dei The Kolors chiude “La Primavera di Caivano”

0
2337

Scorrono i titoli di coda su “La Primavera di Caivano”, la rassegna culturale promossa da Regione CampaniaAssessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione del Comune di Caivano e attuato da Scabec – Società Campana Beni Culturali.

 L’appuntamento con il gran finale è per sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 21, presso l’area mercatale di Caivano con lo show “105 in the City”, road tour itinerante che approda nella cittadina napoletana con uno spettacolo totalmente gratuito; le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 15.00 di lunedì 7 ottobre tramite gli account social di Scabec (Facebook @scabecspa e Instagram @scabecspa).

https://www.scabec.it/progetti/la-primavera-di-caivano/la-primavera-di-caivano/105-in-the-city

A salire sul palco i The Kolors, band campana guidata da Stash pronta a far danzare il  pubblico sulle note di alcuni dei più recenti tormentoni, tra i quali “Un ragazzo una ragazza”, “Italodisco” e tanti altri.

A esibirsi anche Cioffi, cantautore pop salentino con una forte influenza rap, Berna, artista catanese tra i più promettenti del panorama musicale italiano ed Enula, giovanissima cantante milanese con già tanta gavetta alle spalle.

Previsto nel corso della serata anche un imperdibile Djset a cura dei talent di Radio105. Prima dello spettacolo, alcuni degli artisti di “105 in the City” incontreranno gli studenti delle scuole di Caivano per un momento di confronto e di consapevolezza.

In aggiunta, i giovani saranno ancora una volta protagonisti grazie a un’altra iniziativa promossa da Scabec che, da ottobre a gennaio, tramite un avviso pubblico, individuerà 20 ragazzi per l’avvio di un percorso formativo finalizzato al rilascio della qualifica professionale certificata con titolo di “youth worker” secondo quanto previsto dal repertorio regionale.

 

Obiettivo dell’iniziativa “La Primavera di Caivano”, inaugurata nel giugno 2024, è infatti quello di coinvolgere i giovani e le famiglie del territorio in una serie di attività di inclusione e promozione del benessere collettivo tramite un programma di eventi artistici gratuiti.

 

Una risposta concreta alle molteplici sfide che la comunità affronta quotidianamente; un nuovo e duraturo percorso di crescita collettiva delineato dalla Regione Campania per promuovere il rilancio sociale attraverso un potente e universale linguaggio: la cultura.

 

Con l’ausilio di forme d’arte, tra le quali il teatro, la danza e la musica, l’iniziativa ha offerto una valida opportunità di crescita e di sviluppo a una collettività che è ricca di capitale umano e culturale.

 

L’evento è stato composto di tre aree d’intervento:

 

– Il rafforzamento dello spirito di appartenenza al territorio con “Face It – Ritratto della comunità di Caivano”, intervento di arte pubblica e partecipata realizzata dall’artista napoletano Franz Cerami con la colonna sonora di Michele Chiavarini e dedicato ai volti e alle storie dei cittadini di Caivano;

 

– La valorizzazione dei talenti con “Caivano Start”, rassegna di teatro estivo e attività di scouting a cura di Lello Arena che prevede la promozione di corsi di formazione finalizzati a individuare e coltivare delle passioni in ambito artistico;

 

– Il coinvolgimento della collettività e lo stimolo alla crescita individuale con incontri d’autore grazie a “Festival della cultura musicale”, calendario di concerti di artisti di fama nazionale, tra cui BigMama e lo spettacolo di 105 in the City con la partecipazione dei The Kolors, che offre agli studenti la possibilità di incontrare da vicino gli artisti in un momento di confronto costruttivo.

 

A giugno si è tenuto “Caivano Start”, progetto di scouting 2.0 di talenti in campo artistico a cura del direttore artistico Lello Arena.

 

Tramite gli account social dello staff del Maestro napoletano, i giovani caivanesi e dei comuni limitrofi sono stati chiamati a partecipare ad attività formativa di teatro, danza, musica e della cosiddetta arte di strada.

 

Il percorso di formazione artistica ha avuto una durata di 4 settimane ed è culminato nella preparazione di un’esibizione collettiva per ciascuna delle 4 discipline che si è tenuta a luglio con lo spettacolo degli artisti emergenti accompagnati da Lello Arena, Paolo Caiazzo e Nino Frassica.

 

Un momento di profonda crescita umana e, soprattutto, artistica grazie all’opportunità di conoscere, lavorare e infine confrontarsi con grandi personalità del panorama artistico nazionale.

 

La Primavera di Caivano ha puntato soprattutto al coinvolgimento dei residenti e alla valorizzazione del capitale umano con un’opera di arte pubblica e partecipata: Face ItRitratto della comunità di Caivano”, progetto ideato e realizzato dall’artista napoletano Franz Cerami dedicato ai volti e alle storie dei cittadini di Caivano.

 

L’iniziativa ha previsto infatti la realizzazione di circa 100 ritratti video di membri della comunità che verranno dipinti con tecniche di painting digitale e poi miscelati con riprese della città.

 

Le opere sono state poi assemblate in grandi installazioni che sono state stampate su manifesti affissi per la città e proiettate su un video wall durante i concerti di musica dal vivo.

 

Spazio anche ai grandi eventi dedicati alla partecipazione del grande pubblico con il “Festival della cultura musicale”, calendario di concerti musicali gratuiti e incontri educativi e motivazionali con alcuni dei protagonisti del panorama musicale nazionale.

 

Inaugurazione con BigMama, rapper irpina che ha raccontato in note la storia del proprio cammino di rinascita; l’artista, infatti, ha affrontato temi quali le discriminazioni e l’omofobia, sempre in prima persona, tracciando un percorso nuovo dove spicca il coraggio di mettersi a nudo davanti al pubblico, senza vittimismi ma con forte personalità, mostrando con audacia quelle cicatrici che l’hanno ispirata e che racconta nelle sue canzoni.

 

Un messaggio che arriva chiaro anche dalla scelta del suo nome: in slang ‘BigMama’ indica una donna forte, a capo di un movimento. Nome che diventa subito il suo alter ego artistico.

 

A precederla sul palco le performance di Vale Lp, Etta e Tony RRR; nel corso della giornata, alcuni di questi artisti hanno incontrato gli studenti delle scuole di Caivano per un momento di confronto e di consapevolezza.

 

La kermesse è proseguita con la performance dal vivo della giovanissima squadra dei Sonora Junior Sax, composizione di ottanta allievi ed ex-allievi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale di tutta la Campania.

 

Per informazioni relative agli spettacoli e per prenotare gli spettacoli gratuiti consultare www.scabec.it

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here