A Caivano è iniziato il countdown per la 2^ edizione di “Esercito & Sport in Piazza”, organizzata dal Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, in sinergia con il Commissario Straordinario ed in collaborazione con le autorità locali. Al maxi evento sportivo, che si svolgerà sabato 28 settembre 2024 (dalle ore 10 alle 17), presso l’area mercatale di via Rosselli, in occasione della giornata nazionale dello sport, oltre a studenti, docenti di scienze motorie e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio e dei paesi limitrofi, parteciperanno gli atleti d’eccellenza dell’Esercito Italiano, tra cui diversi olimpici, che, oltre a presenziare la manifestazione, si esibiranno nelle discipline di appartenenza (atletica leggera, scherma, judo, karate, tennis tavolo, taekwondo, lotta, pentathlon militare, mountain bike e pugilato). Presente anche la Fanfara dell’8° Reggimento dei Bersaglieri.
Inoltre, saranno allestiti degli infopoint, corredati da mostre statiche di mezzi dell’Esercito con personale specializzato che illustrerà al pubblico il loro funzionamento.
Tra gli atleti di fama internazionale scenderanno in campo, tra gli altri, Lorenzo Simonelli (primatista italiano dei 60 e 110 metri ad ostacoli), Alice Mangione e Siracusa (Atletica Leggera), Francesca Boscarelli, Gabriele Foschini e Mara Navarria (Scherma), Debora Vivarelli e Simonini (Tennis Tavolo), Mattia Busato (Karate), Contenuta (Pentathlon Militare), Manuel Lombardo, Odette Giuffrida (Judo), Martina Berta e Capobianchi (Mountain Bike), Falco e Gaspa (Taekwondo), Remo Salvati e Michele Piccirillo (Pugilato) e Abraham Conyedo (Lotta). Nell’occasione ci sarà anche la presenza dei giovani e talentuosi atleti della società “Caivano Runners”.
Ma non finisce qui. Oltre a queste discipline, alunni, alunne, associazioni sportive e residenti, saranno coinvolti pure nella pratica di altre specialità sportive, tra cui sollevamento pesi e badminton. L’obiettivo della kermesse è quello di veicolare, nel luogo simbolo della lotta al degrado e alla criminalità, i sani valori sportivi alla base della crescita e della formazione delle giovani generazioni.