Trova un portafogli contenente 600 euro e lo consegna alla proprietaria. È accaduto nel cimitero di Caivano, dove un dipendente, il signor Paolo, dopo aver fatto un giro di perlustrazione domenica scorsa, ha trovato un portafogli su di una panchina. Non c’era nessuno all’interno del cimitero, non sapendo a chi consegnare, l’uomo lo ha aperto per poter risalire al proprietario e ha scoperto che si trattava di una signora anziana e che quei soldi erano destinati a pagare delle spese imminenti. Paolo si è subito adoperato nel cercare la proprietaria per consegnale direttamente il portafogli.
Un gesto più unico, che raro, da sorprendere la destinataria, residente al Nord Italia, che non avrebbe immaginato una tale gentilezza ed onestà.
“Non tutti avrebbero agito così. Bastava poco per prendere quei soldi, nessuno avrebbe saputo nulla – ha commentato Paolo – Ma non mi sarei a posto con la coscienza. Queste cose non fanno parte di me. Non mi sarei arricchito con 600 euro e per di più avrei procurato un danno alla signora. Sono stato molto più soddisfatto nell’averle consegnato il portafogli e vedere la signora felice e rassicurata per poter pagare le sue spese”.
Questi sono i gesti che apprezziamo e che fanno la differenza.