CAIVANO – E’ stato definito il “tavolo dei sindaci della Terra dei Fuochi”, l’incontro organizzato presso il Municipio di Caivano, dal sindaco Simone Monopoli, insieme ad altri rappresentanti delle amministrazioni locali, tra cui Cardito, Crispano, Afragola, Frattamaggiore, Giugliano, Marcianise ed Orta di Atella. Tra i punti discussi, il Piano regionale dei rifiuti, proposto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con le conseguenti misure di intervento in politica ambientale.
Il programma prevede lo stanziamento di fondi nazionali ed europei, circa 600 milioni di Euro, per lo smaltimento (in tre anni) delle balle di spazzatura stoccate nei suoli adiacenti gli impianti di Stir, ex Cdr, fra questi Caivano. L’appello dei primi cittadini rivolto al governo è che si faccia un rapido intervento di trasferimento dei fondi per iniziare i lavori della bonifica del territorio.
Un altro appello, rivolto però alla Regione, è quello di sbloccare, con la massima urgenza, i fondi relativi ai progetti di videosorveglianza, già assegnati ai Comuni, per monitorare le aree più a rischio e la creazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata.
“Ringrazio tutti i sindaci che hanno collaborato affinché quest’incontro possa avere i risultati sperati. Ci aspettiamo che la sinergia tra Regione e Governo, insieme alle Province, sia forte a tal punto da realizzare ciò che è stato stabilito negli atti del Piano Regionale dei rifiuti. Il mio augurio è che possiamo ancora collaborare insieme per il bene del nostro territorio”, ha concluso così i lavori il sindaco di Caivano Simone Monopoli.