SALUTE. Allergie e infezioni, i consigli dell’ospedale Cardarelli: “Portare con sé farmaci d’urgenza e vaccinarsi contro il Fuoco di Sant’Antonio”

0
680

“Estate in salute – consigli per stare bene“. E’ l’iniziativa messa a punto dall’ospedale Cardarelli di Napoli per tutelare le persone più fragili in questo periodo dell’anno in cui temperature e sovraffollamento rappresentano un’insidia per tanti.

Il nosocomio partenopeo dedica una video pillola al tema delle allergie e delle infezioni, accessibile a tutti attraverso il proprio canale YouTube (https://youtu.be/FpNos1YXi3g). E così, dopo il focus su caldo e anziani con Maria D’Avino, direttrice dell’Uoc “Medicina ad indirizzo geriatrico”, a parlare è Andrea Del Mastro (nella foto di copertina), allergologo ed immunologo, responsabile dell’Uos Immunologia e Malattie Disreattive dell’ospedale partenopeo, che fa capo all’Uoc di Medicina Interna 1.

“In caso di allergia a polline e muffe – spiega Del Mastro – il consiglio è cercare di seguire i calendari pollinici, evitare di soggiornare all’aperto per troppo tempo in occasione di giornate molto ventilate ed indossare sempre mascherine nelle attività di giardinaggio”. Se la minaccia proviene invece dagli ambienti interni, con allergeni come gli acari della polvere, allora è importante “dotarsi di condizionatori che consentano un mantenimento della temperatura tra il quaranta e il cinquanta per cento” e che soprattutto abbiano “il filtro antiallergico Hepa”.  Da non sottovalutare poi l’allergia al veleno di imenotteri come vespe e calabroni. “E’ fondamentale in questo caso – dice Del Mastro – portare sempre con sé i farmaci d’urgenza prescritti dallo specialista e seguire le istruzioni date al momento della visita”. 

Per chi soffre di allergie alimentari, il suggerimento è duplice. “In valigia non deve mancare un elenco degli allergeni diagnosticati al momento della visita – prosegue lo specialista –  ma bisogna anche dotarsi dei farmaci d’urgenza prescritti dall’allergologo in caso di necessità”. E per coloro che sono in vacanza all’estero? “Può essere utile una copia tradotta dell’elenco di allergeni – sottolinea Del Mastro – così come è opportuno informare i compagni di viaggio riguardo le misure da adottare in caso di emergenza”. Ma è importante anche la prevenzione. Per Del Mastro “occorre evitare una serie di comportamenti che possono favorire il precipitare di fenomeni di anafilassi, come ad esempio l’ingestione di alimenti ricchi di stamina”. Su tutti, frutta di stagione e cioccolata. E, naturalmente, “evitare l’abuso di alcolici”.

Ci sono, infine, le infezioni: che non vanno mai in vacanza. Anzi. “In estate, per il clima caldo umido e le condizioni di sovraffollamento, possono aumentare”, evidenzia l’allergologo immunologo del Cardarelli. E’ il caso dell’Herpes zoster, responsabile del Fuoco di Sant’Antonio, che “presenta una maggiore incidenza proprio in estate”. “Può dare manifestazioni anche gravi – conclude Del Mastro – soprattutto in soggetti con la compromissione del sistema immunitario o patologie debilitanti predisponenti. Per tutti questi casi è disponibile al giorno d’oggi un vaccino efficace e sicuro che consente, fatto per tempo, di ridurre questo rischio”.

 

 

 

 

Previous articleL’ Associazione “ApidiCarta” in volo verso Caivano
Next articleL’Associazione Salute e Vita annuncia la realizzazione del cortometraggio “Marianna”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here