Orta di Atella, rimozione dei rifiuti abbandonati sulla Strada “Sannitica”

0
894
A seguito di sversamenti illeciti sui territori dell’area a nord di Napoli, e al fine di prevenire ulteriori roghi tossici, si sono svolte in data odierna le operazioni di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo l’arteria stradale “Sannitica” (EX SS87NC) ricadente nel territorio del Comune di Orta di Atella.
 
L’intervento è stato condotto dal Comune di Orta di Atella in stretta collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli. Tale azione si è resa necessaria e urgente al fine di prevenire ulteriori inneschi di roghi tossici, data la notevole quantità di rifiuti abbandonati in loco.
 
“L’intervento da parte nostra – fanno sapere dal Comune – si è reso necessario e urgente al fine di evitare ulteriori inneschi di roghi tossici, considerata la quantità industriale dei rifiuti ivi abbandonati. 
 
Ora, però, la Regione, che è proprietaria dell’intera bretella, deve fare la sua parte; precisiamo che il Nuovo Codice della Strada prevede che gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, devono provvedere oltre alla manutenzione anche alla pulizia delle strade. 
 
Ed è per tale motivo che, in questi giorni, abbiamo scritto a tutti gli Enti interessati (Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Ato Napoli 1 e Napoli 2, Eda di Caserta e SMA CAMPANIA SPA, quest’ultima è la società in house della Regione Campania preposta proprio alla rimozione e trasporto a recapito dei rifiuti in questione), al fine di attivare una cooperazione leale tra le parti. 
 
I Comuni, sempre più con scarse risorse sia finanziarie che umane, non devono essere lasciati soli; è praticamente insostenibile far fronte soprattutto a siffatti problemi di natura ambientale.
 
Il Comune di Orta di Atella continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare gli enti competenti affinché si giunga a una soluzione duratura per il problema dell’abbandono dei rifiuti sulla Sannitica. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here