Domenica 29 settembre le strade di Caivano, e non solo, saranno attraversate da tantissimi ciclisti, sia al mattino che al pomeriggio per due eventi che porteranno la cittadina a nord di Napoli a centro sportivo delle due ruote.
In pompa magna torna la Coppa Caivano, storica competizione ciclistica, seconda solo al Giro D’Italia, giunta quest’anno all’86a edizione, organizzata dalla Us Boys Caivanese del presidente Giacinto Russo.
Quest’anno dopo i vari eventi che hanno toccato la città, anche legati allo sport, il giro della Coppa Caivano torna ad essere quello storico con partenza e arrivo dalla storica sede del sodalizio gialloverde, ma con passaggio anche ad Afragola e Cardito.
La Città Metropolitana di Napoli ha deciso e deliberato di sostenere economicamente parte della manifestazione con il pernottamento e parte dell’organizzazione di tantissime squadre Juniores che arriveranno da tutta Italia. L’organizzazione è sempre sotto il rigido controllo del presidente provinciale della federazione ciclistica di Napoli Franco Verrone e di tutto lo staff della Caivanese.
Il presidente della gara di quest’anno sarà Adamo Guarino, imprenditore edile, che da tempo ha abbracciato e sostenuto lo sport caivanese, mentre il patron Giacinto Russo ha organizzato il ritrovo dei ciclisti al centro Pino Daniele dove avverranno tutte le pratiche di avvio alla gara e la numerazione che dovrebbe partire alle 9. Un ritrovo dal posto, conosciuto in tutta Italia, dove sta rinascendo lo sport cittadino, come auspicio per la rinascita della storica Coppa Caivano di ciclismo.
La Givova sarà main sponsor dell’evento con gadget e tanto altro durante il percorso di gara.
Nel pomeriggio, invece, ci sarà la 2a Edizione del Trofeo Città di Caivano, corsa organizzata dalla ASD MJ Sweet Angel con alle 14,45 il via alla gara della categoria Esordienti, poi dalle 16,00 sei gare della categoria Giovanissimi.
Il presidente della gara, nonché organizzatrice, sara l’ ex consigliera Giovanna Palmiero come lo scorso anno.
ll quartier generale della gara dei più piccoli sarà il Circolo Cicloamatori a piazza I Maggio.
Una giornata intera dedicata allo sport e al ciclismo, storico sport che i caivanesi amano da sempre.