Banca del sangue: dal Cardarelli una campagna social per ricordare  a tutti che la donazione del sangue non va in vacanza

0
392

Ogni anno, con l’arrivo del caldo, si registra un calo delle donazioni di sangue, a fronte di una richiesta che rimane costante, se non addirittura maggiore. Con la stagione calda, infatti, aumentano i traumi, sia per incidenti stradali che per le tante attività all’aperto.

Ogni mese il Cardarelli ha necessità per tutte le sue attività di circa 1500 litri di sangue per effettuare interventi chirurgici, garantire terapie salvavita, gestire le emergenze.

Per promuovere la donazione del sangue nel periodo estivo, il Cardarelli ha sviluppato una campagna sui social media finalizzata a sensibilizzare chi sta partendo per le vacanze a donare il sangue. Ad ogni donatore di sangue, infatti, vengono eseguiti gratuitamente gli esami del sangue più importanti e i test che possono rivelare alcune malattie infettive.

“Ciascun cittadino – sottolinea Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera napoletana –  può contribuire in modo gratuito a garantire una delle risorse indispensabili per il trattamento di tanti pazienti: il sangue. Si tratta di un gesto di grande generosità che fa bene anche a chi dona, garantendo un check up del proprio sangue. Prima di partire per le vacanze invito tutti coloro che possono a venire presso il nostro centro trasfusionale per diventare donatori”.

Si può donare il sangue direttamente al Cardarelli tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12, presso il piano terra del padiglione E. Per donare il plasma è necessario fissare un appuntamento contattando i numeri 081/7472489 – 331/6702222 o direttamente online: https://www.ospedalecardarelli.it/centro-donazione-sangue/

 

Previous article“Buono libri”, pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari
Next articleIV edizione di Restate a Napoli: arte, musica e teatro dal vivo nel cuore della città
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here