La pubblicazione delle graduatorie della Carta Dedicata a te è prevista nell’ultima settimana di agosto.
A partire dal 24 luglio 2024, l’INPS ha reso disponibili nell’applicativo web dedicato le liste dei nuclei beneficiari selezionati e selezionabili individuati tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e ordinati secondo i criteri di priorità stabiliti dal Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213″, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024 (cfr. artt.2 e 4).
I Comuni hanno tempo 20 giorni per confermare l’elenco (entro il 13 agosto 2024). Poi entro i 10 giorni successivi (entro il 23 agosto 2024), l’INPS invierà l’elenco definitivo a Poste Italiane, che si occuperà dell’erogazione, prevista per inizio settembre 2024, e solo a questo punto i Comuni renderanno note ai beneficiari le istruzioni per il ritiro della card.
Poste Italiane S.p.A. comunicherà a questo punto il numero identificativo delle carte all’INPS, che a sua volta trasmetterà questi dati ai Comuni. È a questo punto che le amministrazioni locali dovranno informare i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro delle carta solidale. Questo ultimo step deve chiudersi entro il mese di Settembre 2024.
Specifichiamo anche che i Comuni hanno l’obbligo di comunicazione via lettera o via SMS ai beneficiari aventi diritto della carta, ma non sono obbligati a pubblicare online la graduatoria con l’elenco degli aventi diritto. (In questo caso senza nomi)
Requisiti carta Dedicata a te: a chi spetta?
La carta Dedicata a te è destinata ai nuclei familiari con ISEE fino a 15.000€. Il decreto governativo che norma la misura stabilisce che ai fini dell’assegnazione della card sono da preferirsi i nuclei con:
- Tre o più componenti e figli piccoli (nati entro il 31 dicembre 2010);
- Tre o più componenti.
I restanti posti in graduatoria sono assegnati in base al numero (almeno tre persone) e all’età dei componenti della DSU.
La carta Dedicata a te non è erogata, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni (CIG);
- Qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.