Al Palazzo Capece la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre” di Catello Maresca: l’evento promosso dall’associazione “Sveglia Caivano”

0
540

Sarà presentato a Caivano, giovedì 23 maggio 2024 (ore 18,30), il volume dal titolo “Lo Stato vince sempre” del magistrato Catello Maresca.

L’evento, che si terrà presso lo splendido e suggestivo Palazzo Capece, ubicato sul Corso Umberto I, è promosso dall’associazione socio-culturale “Sveglia Caivano” ed è inserito nell’ambito della giornata della legalità nel ricordo del sacrificio del giudice Giovanni Falcone, assassinato il 23 maggio 1992 dalla mafia insieme alla sua scorta.  

Naturalmente, oltre a rappresentanti di istituzioni, associazioni, scuole del territorio e giornalisti, interverrà l’autore del libro, che racconterà la sua diretta esperienza nella cattura di Michele Zagaria, boss di spicco del famigerato clan dei Casalesi.

L’ associazione Sveglia Caivano – chiosa il suo fondatore, Nino Navas –  è da anni è impegnata nella riqualificazione sociale e culturale della città.  In questo momento, in cui la nostra comunità prova a rinascere, dopo l’ennesimo scioglimento per camorra dell’amministrazione comunale, l’incontro sarà utile per una riflessione e una condivisione sui valori della legalità e della giustizia”.

“Lo faremo – aggiunge Navas – con un confronto con Catello Maresca, che presenterà il suo libro e ci illustrerà la sua esperienza di magistrato”.

 

Previous articleRinascimento napoletano, Maggio dei Monumenti alla Cappella Pignatelli: l’Università Suor Orsola Benincasa promuove tre giornate di eventi speciali
Next articleSpaccio di droga a Caivano: un arresto dei carabinieri a via Garibaldi
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here