L’Asl Napoli 2 Nord in campo con l’importante iniziativa denominata “Guarda al futuro, Previeni”, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione dei tumori del colon retto, della mammella e della cervice uterina.
E così, da lunedì 6 a venerdì 31 maggio 2024, tale progetto si svolgerà in stretta sinergia con gli enti territoriali. Pertanto sarà possibile sottoporsi agli esami per gli screening oncologici direttamente a bordo di un’unità mobile di diagnostica medica altamente tecnologica, dotata di mammografo e ambulatori per praticare visite e Pap Test. Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero.
I comuni interessati allo screening saranno Caivano, Afragola, Casoria, Giugliano, Procida, Ischia, Forio, Lago Patria, Mugnano, Sant’Antimo, Casalnuovo, Marano e Quarto, con un’attenzione particolare alle aree con specifiche difficoltà, al fine di garantire un accesso equo alle prestazioni di prevenzione a tutti i cittadini, soprattutto per le fasce di popolazione più fragili.
Da annotare che, oltre agli esami strumentali, verranno distribuiti e raccolti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione delle patologie tumorali del colon.
I cittadini riceveranno, inoltre, consigli sui corretti stili di vita e indicazioni sulla prevenzione all’infezione dell’HPV, in particolare potranno essere prenotate le vaccinazioni contro l’HPV da praticare successivamente presso i Distretti Sanitari.
La prima tappa è in programma a Procida, in piazza Maria Grande, dove le attrezzature sanitarie sosteranno dal 6 all’8 maggio. Per le successive soste e date è possibile consultare il sito web dell’Asl Napoli 2 Nord.