Si è tenuto la scorsa settimana un corso per la formazione di istruttori OCR, promosso dall’Ente promozionale CSEN, presso Arenafit di Succivo. La palestra è stata riconosciuta accademia di platino per la formazione di istruttori OCR (tecnici federali certificati). A coordinare i lavori, Giusy Celiento, responsabile della formazione in tutta Italia.
Come si strutturano i corsi
Il primo corso “Istruttori OCR CSEN” è iniziato a dicembre con lezioni online, suddivise in due appuntamenti a settimana, mentre il weekend è avvenuto in presenza presso la sede di Arenafit, con tutti i docenti CSEN e gli aspiranti istruttori.
Prove ed esercitazioni
Tutto il corso prevede due sezioni: una tecnica e l’altra teorica
SEZIONE TECNICA
La sezione tecnica comprende tutti i corsi di potenziamento, con esercitazioni varie, tra cui: corsa, forza, resistenza, ostacoli, mobilità, oltre a tutta la parte amministrativa e legale trattata da un dirigente CSEN.
SEZIONE TEORICA
La sezione teorica riguarda tutto ciò che tutti gli aspiranti istruttori hanno appreso nel mese e mezzo di corso, durante il weeekend in presenza lo hanno messo in pratica, creando programmazioni, allenamenti ad hoc.
Si tratta di un workout preparatorio, con esercizi a bassa ed alta resistenza. Tutti sono terminati con l’esame, venti domande suddivise con quiz con risposta multipla e questionario con domande aperte. Una formazione completa, che ha visto Giusy Celiento come ideatrice, coadiuvata dalla sua squadra di istruttori, Francesco Rosato, Emilio Pagnotta e Salvatore Rossi, insieme al dirigente CSEN Raffaele Industria, nella prima accademia CSEN in Italia, Arenafit.