“Europa liberale”. E’ il nome della scuola di formazione politica e di cittadinanza, che sarà inaugurata oggi, sabato 21 ottobre 2023, a Grumo Nevano, presso il cinema teatro “Sole”. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Le città che vogliamo”, è rivolta sia ai giovani, che intendano avviarsi all’attività politica, che agli stessi amministratori locali. Offrirà ai partecipanti strumenti adeguati per leggere e comprendere i mutamenti in corso e gli orizzonti verso cui si muove l’attuale società.
“L’idea – spiega il docente universitario Lorenzo Fiorito (nella foto in alto), direttore della Scuola – è quella da una parte di trasferire agli allievi la conoscenza degli strumenti e dei processi operativi che sono alla base delle scelte degli amministratori pubblici e dall’altra di sollecitare proposte politico-culturali di ampio respiro. Pertanto, saranno proposti incontri tematici tenuti da esponenti politici di ogni schieramento, amministratori pubblici locali e nazionali, esperti e studiosi non vincolati a schieramenti ideologici”.
“La Scuola – sottolinea Fiorella Bilancio (nella foto in basso), dirigente del Ministero Infrastrutture e Trasporti e presidente della Scuola – avrà sede via Duca D’Aosta e sarà un luogo di riflessione e di approfondimento lontano dalle contingenze della politica quotidiana. Insomma un laboratorio culturale di politica attiva, per ampliare la rete dei contatti, approfondire temi civici, proporre idee, capire come governare i cambiamenti per prepararsi al governo della Res Publica”.
La Scuola, avrà un carattere itinerante e prevede 15 incontri (nel periodo tra ottobre 2023 e maggio 2024). Il cerimoniale di inaugurazione sarà introdotto dall’intervento in streaming del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.
Tra i relatori anche Vincenzo Alaia (Presidente Commissione Sanità Regione Campania), l’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella (nella foto di copertina), sindaco di Benevento, Gianluca Cantalamessa (capogruppo Commissione Parlamentare Antimafia e Commissione Turismo Industria e Artigianato), Annarita Patriarca (Segretaria di Presidenza Camera dei Deputati), Fulvio Martusciello (Capodelegazione FI al Parlamento Europeo) e Lorenzo Cesa (Presidente Delegazione Parlamentare Italiana, presso l’Assemblea parlamentare della Nato). Concluderà i lavori Edmondo Cirielli, vice ministro degli Affari Esteri.