IL MAXI EVENTO. Musica, arte e solidarietà per gli ottant’anni di Enzo Di Domenico

0
3749

Musica, arte e solidarietà per gli ottant’anni del maestro Enzo Di Domenico, icona della musica napoletana. E c’è anche un premio agli artisti: “‘O sole ‘e Napule“, alla seconda edizione.

E così, dopo il lusinghiero successo dello scorso anno, venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023, al Teatro Troisi di Napoli torna la seconda edizione del Premio ‘O sole ‘e Napule. L’evento, organizzato dal dottor Giosuè Calabria (presidente della Associazione Culturale Napoli Arte e Musica), è patrocinato dall’AIL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi), alla quale, nello svolgimento della manifestazione, sarà dedicata una raccolta fondi da destinare alla meritevole e dispendiosa opera che l’associazione presta ai malati ematologici.

Quest’anno la manifestazione avrà l’onore di avere quale direttore artistico proprio il maestro Enzo Di Domenico, autore di meravigliose canzoni che oramai fanno parte della storia della musica napoletana.

Nella serata di venerdì 6 ottobre si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Troisi gli artisti della sezione “Le Canzoni di Sempre”, con brani editi della tradizione napoletana.

La serata di sabato 7 ottobre, invece, sarà dedicata alla categoria “I Nuovi Suoni”, dove artisti emergenti si presenteranno con proprie composizioni e nuovi progetti di musicalità.

Al maestro Di Domenico, in occasione dalla ricorrenza del suo ottantesimo compleanno, sarà dedicata la sezione “Napoli canta Enzo Di Domenico”, nella quale, artisti di fama riconosciuta, amici di sempre, regaleranno al pubblico l’interpretazione dei suoi brani più belli, intervallando le canzoni dei concorrenti al Premio O Sole e Napule.

Lo spettacolo, presentato dalla bellissima e simpaticissima Carmen Di Pierno, sarà accompagnato da sfilate di moda dello stilista Gianni Cirillo, da esibizioni di danza e dalla presenza di altri ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura napoletana.

Nella serata finale una giuria, composta da personaggi di alto spessore artistico, assegnerà i premi di questa seconda edizione di O Sole e Napule, che ha come unico obiettivo quello di continuare nel tempo a mantenere alta la tradizione della musica partenopea.

Ecco gli artisti che si esibiranno. “Napoli canta Enzo Di Domenico” con Alessandra Arena, Enzo Caradonna, Simona Chiaro, Mario Conte, Gino da Vinci, Leo Ferrucci, Nino Forte, Maurizio, Salvatore Monopoli band, Alessia Moio, Valentina Montone, Mirko Primo, Ciro Rigione, Diego Soriano e Giusy Tuccillo.

“Le Canzoni di Sempre” con Valerie Edò, Fabio Fravolini, Carmine Marono, Gianni di Meo, Han Zhengiu,Anita Orfano, Debora Terlizzi, Veronica Della Monica, Annamaria Da Brescia, Pino Paolessi, Sabrina Brodosi, Antonella Nenni, Marco di Fiandra, Alessandro Gargano, Enrico Iacullo, Susi Liparulo.

Infine “I Nuovi Suoni” con Roberta Minieri, Gustavo Martucci, Unica-Mente, Calandrella, Fabrizio Massaro, Giuseppe Madonna, Anna Maggi, Ciro Landi, Antonia Romano, Pamela Mancine, Ferdinando Borrelli, Duo Macumba, Dante Ferri, Anna Ry, Nunzia Minervino e Genny Forte , Margi Ballivo e Anna Maria D’Anna.

Previous articleGara dei rifiuti, si ricomincia da capo…nuova proroga
Next articleLA KERMESSE. A Napoli la seconda edizione del PMFF, il Pianeta Mare Film Festival
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here