Preziosi ed utilissimi consigli del professor Marcellino Monda (direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) per seguire un’alimentazione adatta al periodo di caldo estivo.
“In questo periodo – spiega il professor Monda (nella foto di copertina) – l’alimentazione deve prevedere cibi ricchi di acqua, come la verdura e la frutta, in armonia con “I Colori del Benessere”: Rosso, Giallo-arancio, Verde, Bianco, Blu-viola. La diversità cromatica è dovuta alla presenza di sostanze salutari con forte potere antiossidante ed antinfiammatorio. Sempre “giovani” grazie a 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore”.
Poi Monda precisa. “Il peso di ogni porzione si aggira tra i 200 e 250 grammi. Talvolta una porzione di verdura ed una di frutta possono costituire un pasto leggero, per compensare l’eccesso calorico dei giorni precedenti. Non bisogna dimenticare altri cibi leggeri: pesce e carne magre, 250-300 grammi al giorno, da cucinare in modo poco elaborato e conditi con poco olio extravergine d’oliva, il miglior condimento al mondo. La fonte di energia principale per una dieta salutare anche in estate è rappresentata dai carboidrati complessi: pasta o riso, porzioni di 60-80 grammi, con salse semplici facili da digerire”.
Dunque, in generale, quando fa caldo, bisogna introdurre meno calorie, poiché il corpo non ha bisogno della quota energetica che serve in inverno per combattere il freddo. Bisogna inoltre bere molta acqua: 2 o più litri al giorno, per evitare la disidratazione da caldo.
“Ma se la sana alimentazione rappresenta una delle Colonne del Benessere – prosegue il professor Monda – non si può tralasciare l’altra: l’Equilibrata Attività Motoria, a cominciare dai diecimila passi al giorno fino all’attività sportiva, che deve essere ben controllata e ben tarata sul grado di allenamento. Nulla di più dannoso di un’attività sportiva praticata senza allenamento, specialmente in ambiente con alte temperature. Un pericoloso Colpo di Calore è sempre in agguato. Avete mai assistito ad una corsa con i sacchi o un tiro alla fune fatta, sotto il sole cocente, da persone obese e, generalmente, per niente allenate? Bene, queste gare sono potenzialmente pericolose: sforzi brevi ed intensi sollecitano fortemente l’apparato cardiovascolare, come se fossero “prove da sforzo cardiologiche” in ambiente non sanitario. Se si vuole praticare l’attività motoria in modo salutare, specialmente in questi giorni di caldo, bisogna scegliere esercizi fisici a bassa intensità e di durata lunga”.
“Inoltre – aggiunge Monda – le passeggiate, a passo lento o sostenuto, sul bagnasciuga sono le più indicate per i soggetti non allenati e che non svolgono alcuna attività sportiva d’inverno. Solo dopo un allenamento adeguato, che non può ridursi a 4-5 giorni, sono ipotizzabili attività più impegnative. Le attività sportive vere e proprie vanno riservate a soggetti ben allenati e vanno praticate, comunque, nelle ore meno calde della giornata”.