L’ESPERTO. Il “Benessere” comincia a tavola: ecco i preziosi consigli del professor Marcellino Monda

0
1444

Preziosi ed utilissimi consigli del professor Marcellino Monda (direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) per seguire un’alimentazione adatta al periodo di caldo estivo.

“In questo periodo – spiega il professor Monda (nella foto di copertina) – l’alimentazione deve prevedere cibi ricchi di acqua, come la verdura e la frutta, in armonia con “I Colori del Benessere”: Rosso, Giallo-arancio, Verde, Bianco, Blu-viola. La diversità cromatica è dovuta alla presenza di sostanze salutari con forte potere antiossidante ed antinfiammatorio. Sempre “giovani” grazie a 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore”.

Poi Monda precisa. “Il peso di ogni porzione si aggira tra i 200 e 250 grammi. Talvolta una porzione di verdura ed una di frutta possono costituire un pasto leggero, per compensare l’eccesso calorico dei giorni precedenti. Non bisogna dimenticare altri cibi leggeri: pesce e carne magre, 250-300 grammi al giorno, da cucinare in modo poco elaborato e conditi con poco olio extravergine d’oliva, il miglior condimento al mondo. La fonte di energia principale per una dieta salutare anche in estate è rappresentata dai carboidrati complessi: pasta o riso, porzioni di 60-80 grammi, con salse semplici facili da digerire”.

Dunque, in generale, quando fa caldo, bisogna introdurre meno calorie, poiché il corpo non ha bisogno della quota energetica che serve in inverno per combattere il freddo. Bisogna inoltre bere molta acqua: 2 o più litri al giorno, per evitare la disidratazione da caldo.

Ma se la sana alimentazione rappresenta una delle Colonne del Benessere – prosegue il professor Monda – non si può tralasciare l’altra: l’Equilibrata Attività Motoria, a cominciare dai diecimila passi al giorno fino all’attività sportiva, che deve essere ben controllata e ben tarata sul grado di allenamento. Nulla di più dannoso di un’attività sportiva praticata senza allenamento, specialmente in ambiente con alte temperature. Un pericoloso Colpo di Calore è sempre in agguato. Avete mai assistito ad una corsa con i sacchi o un tiro alla fune fatta, sotto il sole cocente, da persone obese e, generalmente, per niente allenate? Bene, queste gare sono potenzialmente pericolose: sforzi brevi ed intensi sollecitano fortemente l’apparato cardiovascolare, come se fossero “prove da sforzo cardiologiche” in ambiente non sanitario. Se si vuole praticare l’attività motoria in modo salutare, specialmente in questi giorni di caldo, bisogna scegliere esercizi fisici a bassa intensità e di durata lunga”.

“Inoltre – aggiunge Monda – le passeggiate, a passo lento o sostenuto, sul bagnasciuga sono le più indicate per i soggetti non allenati e che non svolgono alcuna attività sportiva d’inverno. Solo dopo un allenamento adeguato, che non può ridursi a 4-5 giorni, sono ipotizzabili attività più impegnative. Le attività sportive vere e proprie vanno riservate a soggetti ben allenati e vanno praticate, comunque, nelle ore meno calde della giornata”.

Previous articleBanda in azione alla Scotta, messi in fuga dall’allarme
Next articleFumo in un appartamento a via Delle Rose, intervento dei Vigili del Fuoco
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here