“Baccalà Village”: dopo Nocera Superiore e Caivano il tour dello chef “scellato” Antonio Peluso sbarca a Baia Domizia

0
826

Prosegue il tour “Baccalà Village”, nato da un’idea dello chef “scellato” Antonio Peluso, che dopo Nocera Superiore e Caivano, fa ora tappa in terra casertana a Piazza Paradiso, nella centralissima Baia Domizia. Ingresso libero da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio (dalle 19 alle 24).

E così i tanti appassionati potranno assaggiare tre proposte di menù in cui, naturalmente, il baccalà sarà l’ingrediente principale: un menù primo, dove si potrà scegliere un antipasto, un primo tra paccheri con pomodorini olive e capperi, risotto al radicchio, provola e baccalà, e ziti alla genovese di mare con baccalà, oltre alla bevanda, al dolce e al caffè. Poi un secondo menu, dove ci sarà sempre un antipasto a scelta, un secondo a scelta tra baccalà fritto con contorno, baccalà in cassuola o gratinato al forno con mandorle, e ovviamente bibita, dolce e caffè. E poi il menù completo, mentre per gli amanti della pizza ci saranno la pizza bianca e quella rossa, entrambe con baccalà.

Per coloro che non sono amanti del baccalà, invece, saranno a disposizione le stesse proposte gastronomiche prive dell’ingrediente protagonista. Grande spazio sarà dedicato all’intrattenimento con masterclass e la radio ufficiale “Radio Baccalà” che trasmetterà musica non-stop. Divertimento assicurato per i più piccoli con parco giochi e gonfiabili.

Antonio Peluso, ideatore dell’evento, e fondatore anche della Locanda del Baccalà a Marcianise, ha un obiettivo preciso: “Vogliamo sdoganare questo alimento dal tradizionale consumo invernale, tipico del periodo natalizio, e renderlo quanto più popolare possibile”.

“Per le sue caratteristiche, sia nutrizionali che organolettiche – aggiunge lo chef “scellato”, come ama autodefinirsi Peluso – il baccalà può essere proposto 365 giorni l’anno. E per aiutare anche la realizzazione a casa dei piatti che propongo al ristorante, ho realizzato un libro dal titolo 50 sfumature di baccalà, che contiene le illustrazioni di altrettante ricette più una: il cioccolatino al baccalà, che sarà presente anche come proposta di dolce al Baccalà Village”.

Previous articleAcerra, NO alla quarta linea del termovalorizzatore. La mobilitazione dei cittadini
Next articleEnnesimo consiglio comunale saltato. Una maggioranza a pezzi
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here