Caivano, parrocchia di San Pietro Apostolo: fervono i preparativi per i prossimi festeggiamenti

0
1319

“VERSO IL FUTURO IMMERSI NELLA RICERCA DEL PASSATO”

La ricerca di antichi e vivi legami con il passato, con cui don Peppino Esposito, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo di Caivano, forte del gruppo Comitato Eventi, persegue per esulare dall’oblio l’affetto e la devozione che nell’antichità i Caivanesi, e non solo, avevano per San Pietro Apostolo, hanno segnato, riconoscendone la bellezza e l’impegno profuso, il cammino Evangelico e la ricerca storica rionale di tutta la comunità Parrocchiale.

Ravvisato che in tempi andati, seppur non reperibile la data di costruzione della chiesa, (si azzarda intorno agli anni mille) e comunque accertato dai reperti storici ritrovati che, essendo stata la prima Chiesa di Caivano, si guadagnò l’appellativo di “Parrocchia Maggiore” a cui tutti i nostri antenati accorrevano con forte devozione.

In prosieguo della festa della Madonna Maria S.S. di Campiglione, si vuole perseguire  un  antico percorso devozionale da trasmettere alle future generazioni, non solo a livello rionale, con la speranza di far ritornare tutti i Caivanesi al culto del Santo Patrono, delineando così per i prossimi festeggiamenti (29 giugno 2023), oltre alle funzioni prettamente Liturgiche, avvenimenti storici e culinari che sono programmati con il Patrocinio del Comune di Caivano, a partire dai giorni 24/26/27/30 Giugno e 1° Luglio, nei pressi della Parrocchia, a cui tutti i cittadini Caivanesi sono invitati.

PROGRAMMA LITURGIE

SABATO 24 GIUGNOSolennità di San Giovanni Battista

Ore 09,30/12,00 confessione giovani per la Santa Cresima

Ore 20,00 Santa Messa Piazza Francesco Russo (San Giovanni)

DOMENICA 25 GIUGNO

Sante Messe

  • Ore 08,30
  • Ore 10,00
  • Ore 11,45
  • Ore 19,00 Santa Messa Presieduta dal Vescovo S.E. Angelo Spinillo con amministrazione della Santa Cresima ai giovani della Parrocchia

LUNEDI’ 26 GIUGNO – MARTEDI’ 27 GIUGNO – MERCOLEDI’ 28 GIUGNO

Triduo in onore di San Pietro

Santa Messa

  • Ore 19,00

 GIOVEDI’ 29 GIUGNO – SAN PIETRO APOSTOLO

Sante Messe

  • Ore 09,00
  • Ore 11,45
  • Ore 19,00 – Celebra Don Andrea Verde – Sacerdote novello
  • Ore 20,00 PROCESSIONE

  PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI

 Giorno 26 Giugno“C’ERA UNA VOLTA” Mercatino con figuranti in costume (Napoletano Antico) con vari punti di degustazione (Prodotti dalle massaie della Parrocchia) e con “Pusteggia” itinerante.

  • Giorno 27 Giugno – “BAMBINI IN FESTA” inizio ore 17,00 – Piazza Cesare Battisti – Laboratorio artistico e di ceramica, giochi di gruppo, zucchero filato, pop corn e tanto altro.
  • Giorno 30 Giugno – “ I SAGRA” Salsiccia e melenzana tipica Caivanese, con esibizione musicale di un cantante Caivanese, nel cortile del Palazzo sede del Comune via don Minzoni.
  • Giorno 1° luglio – Serata canora, Piazza Cesare Battisti – Concerto artisti Caivanesi.

Con paterna benedizione

Il Parroco                                                                                                                      Don Peppino Esposito                                             Il Comitato Eventi

                                                      

Previous articleTaekwondo. Ancora medaglie per il Team De Gregorio Sport Village Campania
Next articleL’INIZIATIVA. Caivano, al “Piccolo Zoo” di Antonio Sandomenico ritorna, in collaborazione con la Trainer, la giornata dedicata agli amici a quattro zampe
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here