Ieri sera presso il giardino della chiesa ‘San Paolo Apostolo’ del parco Verde a Caivano c’è stato un incontro preliminare con le associazioni che operano in materia ambientale con le istituzioni e semplici cittadini vogliosi di fare qualcosa per la comunità. L’incontro organizzato da Giueseppe Ziello (candidato a sindaco alle scorse elezioni con il partito cinque stelle) e don Maurizio Patriciello ha avuto come interlocutori diversi esponenti delle associazioni che operano sul territorio, il sindaco Simone Monopoli e l’assessore alla tutela ambientale il dott. Claudio Castaldo.
Tanti gli argomenti affrontati, ma l’incontro è anche servito anche per organizzare la consulta dell’ambiente, infatti il sindaco ha invitato i più attivi a partecipare al bando che questa mattina e’ stato pubblicato sulla pagina del sito ufficiale del comune di Caivano.
Alla fine dell’incontro Don Maurizio Patriciello ha concluso con i punti fermi di questo primo incontro:
1 Controllo e verifica dell’area industriale di Caivano che potenzialmente è l’area che maggiormente potrebbe inquinare il territorio dal punto di vista dell’aria e dell’acqua;
2 Controllo delle aziende che producono i materiali maggiormente ritrovati nei terreni che poi vengono bruciati, le associazioni hanno messo a disposizione degli elenchi dei rifiuti maggiormente recuperati, quindi controllo delle possibili aziende che lavorando a ‘nero’ smaltiscono nello stesso modo;
3 Organizzazione e chiarimenti sulla consulta dell’ambiente, sull’attività che potrà svolgere sul territorio;
4 Miglior organizzazione del ciclo dei rifiuti urbani, per una raccolta differenziata più efficiente e contenitori nei punti più critici della città per non vedere più in strada i sacchetti.
Durante l’incontro si è parlato anche di altre problematiche, infatti alcuni abitanti del parco Verde hanno portato la testimonianza della scarsa vivibilità nelle case popolari oramai obsolete e senza nessuna manutenzione, ma è stato promesso che nelle prossime settimane ci saranno altri incontri, ognuno con un problema specifico.
Comunque grande successo per un incontro con tanta gente insieme per il bene del paese, e con un sindaco molto disponibile ad ascoltare, accettare e proporre soluzioni.