Gran parte delle automobili che transitano sul territorio di Caivano hanno avuto e avranno, senza alcun dubbio, problemi alle sospensioni e agli pneumatici. La situazione negli ultimi anni è stata drammatica con vere e proprie voragini che hanno accompagnato le brevi uscite dei caivanesi, che ormai imprecano almeno una volta per ogni uscita.
Le strade percorribili senza correre rischi sono ben poche e anche quelle rifatte nel breve periodo, come via De Nicola, stanno già sulla via della rovina. Una foto arrivata in redazione è della buca nei pressi del salone International Style, riparata innumerevoli volte, ma dopo poco si riforma più grande di prima. Al passaggio delle auto, addirittura, i sassi schizzano verso il negozio e nelle vetrine, riempita nuovamente in modo poco professionale.
Altra segnalazione a via Savonarola, dove in settimana si è letteralmente staccato un gran pezzo di asfalto, stesso rappezzo anche lì.
Ma si potrebbe scrivere per ore. Ma gli amministratori, nel 2020, non avevano promesso il rifacimento delle strade in un breve periodo?
All’atto dell’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, nell’ottobre 2020, il sindaco Enzo Falco si trovò a gestire un piccolo tesoretto rappresentato dall’erogazione di un contributo di 3 milioni di euro provenienti dal ministero degli Interni, attribuito ai comuni che avevano dichiarato il dissesto finanziario.
La parte più cospicua del finanziamento, circa 1,2 milioni di euro, fu destinata al rifacimento di diverse strade di Caivano. Dopo 26 mesi, nel febbraio 2022, finalmente, l’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo della riqualificazione delle strade redatto dall’architetto Giovanni Novembro.
Le starde interessate dall’intervento dovrebbero essere: Corso Umberto i, via Donizzetti, via Mozart, via CoantonFiore, via De Gasperi, via Lanna, via Fratelli Rosselli, via delle Rose, via Matteotti, via Roma, via Barile, via Albalunga, via Carafa, via Caputo, via Gramsci, via Libertini, via Santa Barbara, via santa Chiara, via Circumvallazione, viale Rosa, via Salvemini, via Turati, via Semonella, via Caruso, via Palmieri, via Amendola.
La gara per l’affidamento dell’appalto è in via di espletamento e l’aggiudicazione avverrà con una commissione interna all’ente di cui, ad oggi, non si conosce ancora la composizione.
Malgrado il comune con delibera di consiglio comunale del 11 marzo 2022 abbia aderito alla centrale di committenza denominata ‘Sele-Picentini’, l’attuale amministrazione ha evitato la gara a evidenza pubblica.
Se non ci saranno intoppi, solo in primavera, sarà individuato il soggetto attuatore dell’intervento e forse l’inizio della canterizzazione delle strade.
Nel frattempo si continua con i rattoppi (con impegni spesa di oltre 30mila euro per volta) per cercare di rattoppare solo alcune delle numerosissime voragini presenti nel manto stradale, con l’auspicio che nessuno ci cada dentro.