Tutto pronto per il progetto denominato “Casoria di tutti e per ognuno”, promosso dal Comune, che prevede percorsi digitali per valorizzare il patrimonio culturale.
L’iniziativa multimediale, che sarà realizzata con i fondi della Città Metropolitana, prevede l’applicazione di un’apposita applicazione. L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code, il dettaglio dell’opera presente in un luogo della città, si potrà ascoltare l’audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita.
LE DICHIARAZIONI
“Nell’era dell’evoluzione digitale – spiega il sindaco Raffaele Bene (nella foto in alto)– anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni”.
“Si diventerà così meta-visitatori – aggiunge la fascia tricolore – liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale. La riproduzione della descrizione dell’opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi”.
“La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è davvero una sfida culturale – commenta Vincenzo Russo (nella foto in basso), assessore alla cultura – avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”.
GADGET E ATTESTATI PER COLORO CHE COMPLETANO IL TOUR CITTADINO
Inoltre completando l’80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, ricevere anche l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.