Durante i festeggiamenti per San Francesco, a Capua, presso l’Ordine Francescano secolare di Capua, verrà premiato Padre Maurizio Patriciello.
La Santa Messa della Commemorazione del Beato Transito,domani 3 ottobre, verrà, officiata, alle 18.00, da Padre Maurizio Patriciello, parroco presso il Parco Verde di Caivano che, da tempo, combatte contro il crimine e le eco-mafie.
Al termine della Celebrazione Eucaristica gli verrà consegnato il premio “Laudato si” edizione 2022. Ogni anno l’OFS di Capua conferisce il premio “LAUDATO SI” ad un personaggio che si è contraddistinto in modo particolare nel campo del sociale, affermando, nel contempo, il carisma e la spiritualità di matrice francescana, virtù necessarie all’affermazione di valori condivisi come l’amore, la fratellanza e la pace.
Questa la motivazione:
Padre Maurizio Patriciello lotta, in prima linea e con determinazione, il malaffare e il degrado. Attraverso le sue catechesi, i social e i mezzi di comunicazione radio-televisiva contribuisce, da diversi anni, a non far spegnere i riflettori sul suo territorio che per la maggiore è identificato come “terra dei fuochi”. Nel corso del tempo, mentre vedeva morire per cancro e leucemie tanti bambini, ragazzi, adulti e familiari, ha firmato numerose petizioni e denunce sui rifiuti tossici e industriali che avvelenano le province di Napoli e di Caserta.
Don Maurizio Patriciello, sin dagli esordi della sua missione pastorale, porta al collo il TAU, simbolo francescano che gli ha ispirato il carisma e la spiritualità francescana, valori indispensabili che consentono di nutrire l’amore verso Dio, gli esseri umani e tutto il creato.
Dopo la consegna del premio ci sarà la Fiaccolata con l’effigie di San Francesco che verrà sorretta a spalla dagli accollatori dell’Associazione Accollatori di Capua.