IL MEETING. “Come affrontare il caro energia”: in campo anche l’Ordine degli architetti di Napoli e Provincia

0
627

Favorire l’installazione del fotovoltaico per le aziende e le abitazioni, nuove strategie per aiutare a sfruttare al meglio le rinnovabili nel sistema produttivo del Sud Italia.

Sono queste alcune delle strade disegnate nel corso del convegno “Il caro energia, come affrontarlo”, svoltosi alla Camera di Commercio di Napoli ed organizzato insieme a Unioncamere Campania, SI Impresa, in collaborazione con ANEA.

L’iniziativa nell’ambito del programma Enterprise Europe Network. Un meeting strategico dove ha portato un fattivo contributo l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, rappresentato per l’occasione dal presidente Leonardo Di Mauro e dalla consigliera Concetta Marrazzo,  con la delega alle Politiche Urbane.

Un momento di forte confronto, quindi, fra professionisti ed imprese, finalizzato a fare il punto su fondi del PNRR, Bonus, costo dell’energia e delle materie prime.

LE DICHIARAZIONI

L’Ordine degli Architetti di Napoli ancora una volta, come ha ribadito il presidente Di Mauro, è “impegnato in primo piano sulle criticità che il mondo tecnico sta vivendo in questo particolare periodo storico”.

Passi avanti che si possono fare anche nelle abitazioni private, come ha ricordato il presidente dell’ordine degli architetti di Napoli e Provincia.

“Ci sono cittadini più attenti alle rinnovabili, perché economicamente è una soluzione in un Paese come il nostro, ricco di sole e vento. Sono lavori da fare stando anche attenti alla difesa dei nostri paesaggi senza devastarli, ma sapendo che ci sono infinite aree in cui si può andare nella direzione di eliminare il combustiile fossile. Penso anche a Napoli, che ha tetti degli edifici disordinati e centinaia di terrazze che possono essere coperte dal fotovoltaico, stando attenti a non rovinare il panorama”.

“La condizione dei tecnici in questo momento – ha affermato da parte sua la consigliera Concetta Marrazzo – sembra rimandare al mito d Perseo e Medusa: tra aggiornamenti, modifiche, blocchi, bisogna costantemente trovare un scudo per non restare pietrificati”, ha da parte sua affermato la consigliera Marrazzo, chiedendo con forza una accelerata su un fronte strategico sia per lo sviluppo economico che per la difesa dell’ambiente.

Tra gli intervenuti, i padroni di casa della Camera di Commercio, il presidente Ciro Fiola ed il vice Fabrizio Luongo, e il direttore dell’Anea, Michele Macaluso.

Previous articleIl nuovo capitano della compagnia dei carabinieri subito tra i bambini del Parco Verde
Next articleL’assessore Ariemma offende i caivanesi su facebook e ilgiornaledicaivano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here