CAIVANO. Screening gratuiti per cittadini e cittadine per la prevenzione di malattie oncologiche.
In campo domenica 29 maggio 2022 (dalle ore 10 alle 13), in piazza 1° Maggio, ci sarà un gazebo che, oltre a fornire specifiche informazioni, consentirà anche la prenotazione di ecografia al seno e pap test, che saranno successivamente eseguiti nelle relative sedi dell’ Asl Napoli 2 Nord.
Ma il personale sanitario provvederà anche alla distribuzione di kit per la ricerca del sangue occulto.
L’importante iniziativa è promossa dall’Asl Napoli 2 Nord, diretta da Antonio d’Amore, con il patrocinio morale di Comune e assessorato alla sanità.
LE DICHIARAZIONI
“La campagna di sensibilizzazione – spiega l’assessora Pierina Ariemma – è inserita nel programma più ampio sul tema “Sport e Prevenzione…è Salute”. Pertanto domenica 29 maggio sarà possibile prenotare, presso il gazebo che allestiremo, sia il pap test (età dai 25 ai 64 anni) che l’ecografia al seno. Inoltre sarà distribuito un kit per la ricerca del sangue occulto, sia alle donne che agli uomini di età dai 50 ai 74. La prevenzione è, e resta, un’arma indispensabile per contrastare le patologie oncologiche”.
Nei giorni scorsi l’iniziativa dell’Asl di Napoli 2 Nord era stata già attuata nelle città di Giugliano, Crispano, Mugnano, Marano e Quarto.