SCUOLA. A Napoli fari puntati sul premio letterario “Vittorio Emanuele II”

0
738

È giunto alla 20esima edizione il premio letterario “Vittorio Emanuele II”, promosso ed organizzato dal liceo classico “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” di Napoli, con il patrocinio di Regione, Comune di Napoli e Ordine dei Giornalisti della Campania.

Il cerimoniale di consegna dei riconoscimenti agli studenti che si sono aggiudicati l’edizione 2022, si terrà mercoledì 25 maggio 2022 (inizio ore 16.15), nella Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria.

IL PROGRAMMA

In scaletta i saluti della dirigente scolastica, Valentina Bia (nella foto di copertina), della docente Lina Salvadori (giuria del premio letterario), e del responsabile del progetto, Giovanni Accardo.

Seguiranno anche i saluti dei rappresentanti istituzionali Maria Filippone (vicesindaco e assessore all’istruzione e alla famiglia del Comune di Napoli) e di Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione.

Prevista, tra gli altri, la presenza di ospiti d’onore, tra cui Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Luis Galietta (ricercatore all’Istituto Tigem della Fondazione Telethon), Alfredo Guarino (Presidente della Camera Internazionale della Regione Campania) e il Console Generale di Francia, Laurent Burin des Roziers.

Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previsti intermezzi letterari con declamazione di poesie e prose e momenti musicali, a cura degli stessi liceali dell’istituto.

Previous articleFrattamaggiore in lutto, si è spento Amin Zouhir a soli 19 anni
Next articleL’EVENTO. Caivano, presso la biblioteca comunale la presentazione del libro “Comunque nascono i fiori” di Antonio Trillicoso
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here