In attesa della Compagnia dei carabinieri si attendono i lavori alla caserma

0
1630

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, intervenuta in prefettura a Napoli ha annunciato che prossimamente firmerà il decreto per il passaggio da tenenza a compagnia dei carabinieri di Caivano.

Don Patriciello e il ministro Lamorgese

Una notizia che era nell’aria da oltre dieci mesi, ma che avrà plurime paternità nei prossimi mesi, perchè è importante cavalcare l’onda delle notizie e mostrare di portare qualche risultato. Fatto sta che il ministro lo ha annunciato in presenza di Don Patriciello, probabilmente la persona che in modo continuativo esercita e mostra sul territorio la voglia vera di legalità.

Maggiore controllo del territorio e la realizzazione di una sezione Radiomobile (prevenzione e ricognizione) e di una sezione Operativa (pronto intervento 24 ore su 24 e attività info-investigativa) per Caivano e altri comuni vicini.

Passata l’onda mediatica della notizia, si dovranno fare i conti con la realtà. In che condizioni versa la caserma di Caivano?

Essendo un edificio pubblico, almeno dalle ultime notizie, è nelle stesse condizioni dei beni comunali…senza manutenzione. Più volte si è parlato del grande lavoro svolto dai carabinieri di Caivano, ma non tutti sanno che da oltre due anni vivono senza riscaldamento d’inverno e senza aria condizionata d’estate, utilizzando mezzi di fortuna. Come per le scuole cittadine, non sono mancate anche delle infiltrazioni di acqua piovana, ma il loro lavoro è sempre stato nel silenzio più totale.

Come si evince dai documenti non ci sono mai stati interventi straordinari dopo l’inaugurazione del 14 giugno 1998, quando il sindaco dell’epoca, la professoressa Francesca Falco, accolse Giorgio Napolitano, ministro dell’Interno che venne eletto, poi, presidente della Repubblica otto anni dopo.

L’inaugurazione della caserma dei carabinieri di Caivano, il 14 giugno 1998

 

Come per le buche stradali i soldi sono disponibili da due anni, ma i lavori non sono mai iniziati. La prima delibera di questa amministrazione per lo studio di fattibilità dei lavori presso la caserma è datata 26 novembre 2021.

L’Amministrazione comunale intende procedere ad una ristrutturazione dei predetti immobili ivi compreso quello destinato agli alloggi dei militari, alle pertinenze e ai locali tecnici, per cui ha incaricato il Responsabile dei LL.PP. di redigere uno studio preliminare di fattibilità per i lavori a farsi.
Lo studio di fattibilità predisposto dal Responsabile del Settore LL.PP. prevede interventi edili finalizzati alla rimozione degli intonaci ammalorati ivi compresi i frontalini dei balconi e, laddove sarà necessario, sono stati previsti interventi per il ripristino volumetrico del cemento dei frontalini.

DELIBERA CASERMA CARABINIERI dlg_00226_26-11-2021

Per quanto concerne gli impianti è stato previsto:

1. Il rifacimento dell’impianto di aereazione.
2. La revisione dell’impianto elettrico impianti di aereazione.
3. Adeguamento impianto antincendio.
4. Adeguamento impianto generatore elettrico ausiliare.

Il costo totale dell’intervento in questione, da imputare al fondo investimenti trasferiti dal Ministero degli Interni al Comune di Caivano, ammonta a complessivi € 300.000,00.

La scelta del tecnico

DETERMINA PROGETTAZIONE det_00296_25-02-2022

Dopo circa quattro mesi c’è stata anche la determina per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva esecutiva, direzione lavori e del coordinatore della sicurezza a firma del responsabile del Settore LL.PP., Dott. Vincenzo Zampella.

Il reclutamento del tecnico avverrà, come di consueto ormai a Caivano, mediante trattativa diretta (MEPA), ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. a), del d. lgs. n. 50/2016 previa consultazione di almeno due operatori economici in possesso dei necessari requisiti.

La speranza è che il tecnico venga scelto in breve tempo, perchè poi si passerà alla scelta della ditta per poi passare all’inizio dei lavori. Con molta probabilità gli stessi non inizieranno in tempo per l’estate, quindi l’aria condizionata non funzionerà, nuovamente, per tutto il periodo caldo dell’anno, ma l’auspicio è che chi lavora sul territorio per salvaguardare la sicurezza dei cittadini possa patire l’ultima estate, prima dell’arrivo di nuovi uomini e dell’inaugurazione in pompa magna della Compagnia dei Carabinieri di Caivano.

 

 

 

Previous articleI veri giornalisti…e i millantatori
Next articleAddio a Massimo Baldi, proprietario dell’edicola Faraone
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here