Bonus energia e bonus carburante, le novità del decreto “Ucraina bis”

0
1234

Il Decreto legge n°21 del 22 marzo 2022, definito “Ucraina bis” permetterà uno sconto sulle bollette a più di 5 milioni di famiglie.

Il bonus era già previsto lo scorso anno, mentre per quello attuale la novità consiste in un ampliamento del numero dei beneficiari del bonus sociali per il gas e l’elettricità, ovvero da un limite ISEE di 8.265 euro ai 12.000 euro per il periodo compreso dal 1° aprile al 31 dicembre 2022.

Il bonus energia consiste in uno sconto in bolletta (pari in media al 30% della spesa annuale per elettricità e al 15% per il gas), per le famiglie in condizione di disagio economico.

Bonus gas ed elettricità, come si ottengono?

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti con Isee in corso di validità non superiore ai limiti di legge (non serve più presentare apposita domanda ai comuni e/o ai centri di assistenza fiscale).

I nuclei familiari o anche i single già in possesso di un ISEE entro la nuova soglia di 12mila euro riceveranno automaticamente lo sconto in bolletta dal 1° aprile al 31 dicembre 2022.

Le famiglie prive di un’attestazione ISEE valida dovranno, invece, presentare apposita DSU tramite l’INPS o un patronato.  

Hanno diritto al bonus gas e/o energia anche:

  • i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico con indicatore ISEE non superiore a 20.000€;
  • i nuclei familiari titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza;
  • i titolari della carta acquisiti (solo per il bonus elettrico);

Il bonus carburante

Oltre al l’ampliamento della fascia dei beneficiari dei bonus sociali per gas ed elettricità, l’articolo 2 del dl n. 21/2022 introduce un «bonus carburante» per i dipendenti delle aziende private consistente nella detassazione dei buoni benzina ceduti a titolo gratuito dall’azienda entro un massimo di 200 euro a dipendente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here