Nella seduta del consiglio comunale di domani, il civico consesso è chiamato a rinnovare il collegio dei revisori dei conti scaduto il 14 gennaio 2022.
Mentre il collegio dei revisori in scadenza era nominato integralmente dalla prefettura, oggi, in virtù di una nuova normativa, il presidente dell’organo di revisione è eletto direttamente dal consiglio comunale con votazione a maggioranza assoluta.
In attuazione della predetta normativa, il comune di Caivano ha emesso un avviso pubblico per acquisire eventuali candidature, fissando il termine ultimo per la presentazione delle istanze il 31 gennaio scorso.
I candidati hanno dovuto presentare dei requisiti minimi, come la certificazione al registro dei revisori dei conti, oltre alla dichiarazione di incompatibilità e inelegibilità.
Spetta all’ufficio economico e finanziario dell’ente esaminare le 16 candidature ( 14 uomini e due donne) e verificare i requisiti previsti dall’avviso.
L’elenco sarà sottoposto al vaglio del consiglio comunale che procederà alla designazione del presidente del collegio. L’incarico avrà duranta triennale e al soggetto nominato verrà corrisposto un compenso di 23.505 euro all’anno.
Si spera che l’elezione del presidente del collegio avvenga sulla base dei soli curricula e non in base all’appartenenza politica. Nel frettempo sono iniziate ‘le grandi manovre e trattative sotteranee’, tutto questo naturalmente all’insegna della ‘trasparenza.