NAPOLI. Al via all’Ospedale del Mare il I Corso di Chirurgia della parete addominale, organizzato dall’Asl Napoli 1 Centro. Il corso, che sarà inaugurato giovedì 20 gennaio 2022, si concluderà il prossimo 8 febbraio.
LE DICHIARAZIONI
“La chirurgia di parete è forse la più danneggiata dal blocco degli interventi, causato dalla pandemica diffusione del covid-19”, spiega Angelo Sorge (nella foto di copertina), direttore del corso e direttore dell’Hernia Center dell’ospedale San Giovanni Bosco e della Day & Week Surgery dell’Ospedale del Mare. Il programma prevede sia una parte teorica che pratica, che si svolgeranno nelle seguenti strutture: Day Week Surgery Ospedale Del Mare, Day Surgery del San Giovanni Bosco, Chirurgia Generale dell’Ospedale Monaldi, Week Surgery Policlinico dell’Università Vanvitelli e Day Surgery del S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.
Aggiunge il dottor Sorge. “Il corso è gratuito e sarà fatto il punto su un settore della chirurgia generale in continua evoluzione, che in questo periodo soffre maggiormente del blocco degli interventi in elezione. Interverranno docenti di altissima levatura ed esperienza con la partecipazione di chirurghi non solo appartenenti all’Asl Na 1, ma provenienti da diverse regioni italiane”.
FACULTY
Tra i docenti, oltre allo stesso Sorge, ci saranno Massimo Agresti, Felice Bicchetti, Diego Cuccurullo, Vincenzo Formisano, Domenico Nicola Ida’, Lucia Imperatore, Pietro Maida, Salvatore Massa, Giancarlo Moccia, Crescenzo Muto, Gianluca Muto e Andrea Trombetta.