“Il sommo poeta ed il somma-vesuvio”

0
791

Gaetano Donizetti e Pier Angelo Fiorentino accompagnano Dante tra le anime vesuviane.

Nel 700.mo anniversario della morte di Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per la commemorazione dei defunti, l’Associazione Vesuviani in cammino, con il patrocino del Comune di Pollena Trocchia, organizza nel Campo Santo comunale un momento di comunione spirituale e condivisione artistica di poesia e musica dedicato a tutte le anime vesuviane, viventi e non.

IL PROGRAMMA

 Domenica 14 novembre 2021

– Ore 17: Santa Messa celebrata dai sacerdoti don Giuseppe, don Sabatino e don Danilo.

– Ore 18: versi della Divina Commedia recitati nella versione italiana di Dante Alighieri e nella versione francese di Pier Angelo Fiorentino, accompagnati dalle musiche di Gaetano Donizetti.

Non è prevista una platea (non essendo uno spettacolo). Pertanto ognuno si accomoderà presso le urne dei propri defunti e con essi condividerà l’ascolto dei versi e delle musiche.

Previous article“Il nitore del collage”, inaugurazione della mostra dell’artista Antonio Raucci
Next articleCaivanese corsara a Benevento, prima vittoria esterna di stagione
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here