IL CASO. Rivede il viso del padre dopo 30 anni, grazie ad un trapianto di cornea

0
2072

Dopo oltre trent’anni ha potuto rivedere, finalmente, il viso del padre. E così Nora Vanesa, una donna peruviana di 38 anni, ha riacquistato la vista grazie al trapianto di cornea effettuato presso il nosocomio Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, in provincia di Napoli, al centro di un intervento umanitario che ha unito il Perù all’Italia.

Nora Vanesa Acosta Guerra, nata a Lima, fin da bambina, a causa di una grave infezione agli occhi, aveva perso completamente la vista. Spesso, infatti, nei paesi poveri una banale infezione oculare non trattata adeguatamente può degenerare, rovinando la cornea e portando alla cecità.

LA STORIA

Nora, vive in Perù, ma il sistema sanitario del suo Paese, soprattutto in questo momento di pandemia causata dal covid-19, non le garantiva le cure necessarie. Ma grazie ad una catena di solidarietà di una rete di medici, è arrivata in Italia e si è sottoposta al delicato intervento chirurgico nel reparto di oculistica diretto da Mario Sbordone.

LE DICHIARAZIONI

“Per noi che lavoriamo per il Sistema Sanitario Pubblico ciò che conta è il benessere del paziente – sottolinea –  Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord – a prescindere dalla nazionalità, dalla condizione di provenienza e dalla tipologia di malattia. Episodi come questi ci ricordano la missione che è alla base della scelta della professione medica e ci evidenziano quanto sia prezioso per tutti noi il Sistema Sanitario Nazionale. La sanità pubblica è un bene che ciascuno di noi deve tutelare con la massima attenzione.”

L’ESITO POSITIVO DELL’INTERVENTO

Vanesa è stata dimessa dopo appena 24 ore dall’intervento e così, dopo ben trent’anni, tra lacrime e commozione ha potuto rivedere, finalmente, il viso del papà”.

L’ECCELLENZA DEL REPARTO DI OCULISTICA DEL SANTA MARIA DELLE GRAZIE DI POZZUOLI

Da annotare che l’unità oculistica dell’ospedale puteolano nel solo 2019, anno prepandemia, ha effettuato circa 1500 interventi chirurgici e 900 iniezioni intravitreali.

 

 

Previous articleDove sono le buste per la raccolta differenziata? Frode in fornitura?
Next article“Quando ritornerò nel mio rione in mano avrò chitarra e pennelli: mai più pistole”.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here