Sarà presentato ad Aversa il libro “Ho scritto Lucio tra le stelle” di Pino Imperatore

0
748

AVERSA.Ho scritto Lucio tra le stelle”. E’ il titolo del libro di Pino Imperatore che sarà presentato giovedì 16 settembre (ore 19), presso La galleria “Par bleu”, in piazza Vittorio Emanuele III, in collaborazione con la casa editrice Homoscrivens.

Umorista, scrittore e pneumologo di fama, questo era Lucio Rufolo (nella foto), che si racconta attraverso i suoi libri e le sue incursioni televisive. Purtroppo un improvviso infarto ha portato via un intellettuale, che partecipava sempre attivamente alla vita culturale cittadina, con uno spirito irriverente e dissacrante tanto da trasformare le presentazioni di libri in veri e propri happening.

Da annotare che Rufolo aveva moltissimi legami intellettuali e gli amici oggi lo piangono sul web, a cominciare da Maurizio de Giovanni, passando poi per tanti altri scrittori che lo hanno conosciuto e amato.

Tra i suoi libri più noti ci sono «Ho scritto T’avor sulla sabbia. Psicopatologia degli amori nevroticamente infelici» e «Antologia di Spam River. E-mail d’amore inviate e mai lette».

Alla manifestazione, oltre all’autore del testo Pino Imperatore, interverranno tra gli altri anche Gianni Puca, Edgard Bellini e Francesco di Domenico. Letture a cura di Serena Venditto.

 

Previous articleScuole, efficientamento energetico e messa in sicurezza. Scarsa gestione del verde urbano
Next articleAvviso di interruzione elettrica per il 21 settembre, ecco quali strade
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here