Dal 10 ottobre è obbligatorio esibire il Green pass per chiunque entri in una scuola o in un’università, compresi i genitori degli allievi. Stesso discorso per coloro che dovranno accedere ad una RSA (residenza sanitaria assistita).
Sono queste le misure stabilite dal Consiglio dei Ministri, che secondo i piani del Commissario per l’emergenza, Francesco Figliolo, dovranno allinearsi con una previsione, ovvero ottenere l’80% della popolazione (sopra i 12 anni) già vaccinata entro ottobre.
Obbligo vaccinazione
Il piano del vaccino obbligatorio sarà introdotto con un principio di gradualità, anche perché per ora, è l’unico strumento che consente di non dover tornare a chiudere il Paese.
A controllare che chiunque acceda, a partire da chi lavora nelle mense, nelle ditte di pulizia o chi effettua lavori di manutenzione, abbia il pass saranno i dirigenti delle istituzioni scolastiche ma anche i datori di lavoro.
Sanzioni da 400 a 1000 euro per chi non ha il pass
Previste sanzioni da 400 a mille euro sia per chi non ha il pass sia per i dirigenti e i datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.