14 agosto 2018-2021. Tre anni dalla tragedia di Genova. I campani morti nel disastro…

0
1206

Il 14 agosto del 2018 alle 11:36 durante un violento nubifragio, una porzione di circa 200 metri del ponte Morandi, a Genova crolla

Il disastro causò 43 morti e 11 feriti. Circa due anni dopo, il 3 agosto del 2020, è stato inaugurato il nuovo viadotto sul torrente Polcevera su un progetto dell’architetto Renzo Piano. Il 22 aprile 2021 la Procura di Genova ha chiuso le indagini e si attende l’esito del processo, che per il Comitato Ricordo Vittime deve “garantire giustizia e ridare speranza”

Tra le 43 vittime, Napoli e la sua provincia contano sei vittime. Quattro ragazzi di Torre del Greco,  poco più che ventenni, che stavano andando in vacanza in Francia, un autotrasportatore di Casalnuovo, che dalla Francia tornava, per passare il Ferragosto con la sua famiglia e Stella Boccia, 23 anni di Somma Vesuviana, che si era trasferita con la famiglia ad Arezzo. Chi andava in vacanza e chi era al lavoro.

Tra le vittime il cameraman e reporter Giovanni Battiloro, di Torre del Greco. A Caivano partecipò alle riprese con Don Maurizio Patriciello durante la registrazione di una puntata di “A Sua Immagine” e con Nino Navas a Palazzo Marchesale per il ‘Premio Caivano’.

Le parole di Don Patriciello

Don Patriciello con Giovanni Battiloro

Giovanni Battiloro è una delle 43 vittime del crollo del ponte di Genova. Lo ricordo con tanto affetto. Nella foto siamo insieme, durante la registrazione di una puntata di “A Sua Immagine”. Lui è il primo a destra. Il Signore ti abbia in gloria, Giovanni. E doni tanta consolazione ai tuoi cari genitori. Aspettando con ansia che giustizia sia fatta. Padre Maurizio Patriciello

Giovanni al ‘Premio Caivano’ di Navas

Giovanni è stato a Caivano anche per il ‘Premio Caivano’ organizzato da Nino Navas al palazzo Marchesale di Casolla. Il premio nato per valorizzare le eccellenze del territorio caivanese. Nella foto Giovanni viene ricordato nell’edizione del 2019, l’ultima svolta per il covid, con la foto proiettata al pubblico durante l’edizione 2018.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here