Ieri 25 giugno è stato presentato il progetto di restauro della statua di San Pietro presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo di Caivano.
I responsabili della Di Palma Restauri che si occupa della conservazione e restauro di opere d’arte quali dipinti su tela, dipinti su tavola, dipinti murali, sculture, stucchi, mosaici, materiale archeologico, e tutti i manufatti di valore storico artistico sono intervenuti su richiesta di Don Peppino Esposito con l’autorizzazione dei Beni Culturali.
Ieri erano presenti il professor Giuseppe Di Palma, il dott. Giovanni Piccirillo e Francesco Angelino che sta preparando la tesi di laurea proprio sulla statua di San Pietro. Sono loro che hanno spiegato quello che è già stato fatto e quello che si farà ad una statua che dovrebbe avere circa 1000 anni.
Nella foto dove si vede la statua prima dei lavori e dopo si può subito notare che sono stati tolti tutti gli strati di pittura o vernice utilizzati negli anni oltre alla rimozione dei gessi e della tiara (la particolare corona, allungata, utilizzata dai papi a partire dal medioevo). Quindi la statua si presenta completamente ‘nuda’ con ben visibile tutto il legno dell’epoca.
Il progetto prevede: pulitura, fissaggio del colore, disinfestazione, consolidamento, stuccatura e integrazione e integrazione pittorica.
Secondo i tecnici per il prossimo novembre la statua sarà completata e definitivamente lasciata alla venerazione dei fedeli.
Nel frattempo è possibile portare altre offerte per il pagamento dei lavori, infatti la cifra totale non è stata ancora raggiunta e chi vorrà potrà essere utile finanziatore per questa splendida opera per la comunità caivanese.