CARDITO. Prestigioso riconoscimento per il vice brigadiere Maurizio Sgroi, originario di Palermo, ma residente a Cardito da ben 35 anni, insignito dell’onorificenza del titolo di “Cavaliere della Repubblica”.
Il titolo onorifico gli è stato attribuito per “il suo quotidiano e instancabile impegno nella promozione della legalità e nel contrasto alla criminalità organizzata, nonchè per la sua attiva partecipazione ad importanti operazioni di polizia. Un encomiabile esempio di generosità e solidarietà per Sgroi, attualmente in forza al Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Maddaloni. Inoltre il vice brigadiere Sgroi collabora da sempre con associazioni onlus a supporto di persone emarginate e bisognose”.
Da annotare anche il suo notevole impegno messo in campo nel fronteggiare, in prima linea, il contenimento della diffusione del virus Covid-19, attraverso l’applicazione delle relative disposizioni di legge. La consegna della pergamena, effettuata dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, alla presenza di autorità civili e militari, si è svolta il 10 giugno presso il Palazzo del Governo di Napoli, in occasione del 75° anniversario della proclamazione della Repubblica.
Ma, oltre alla città di Cardito, c’è anche un po’ di Caivano in questa “alta riconoscenza”. Infatti il vice brigadiere Sgroi, che ha due figli (Alessia e Salvo), è sposato con l’insegnante Laura Ciarfa, che da anni è un’apprezzatissima docente dell’istituto comprensivo “Cilea Mameli”.