Il Decreto Sostegni bis, Decreto-legge recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2021, ha messo a disposizione dei Comuni 500 milioni di euro da destinare ai #buonispesa.
L’articolo 53, infatti, decreta l’istituzione di un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà.
La novità, rispetto ai decreti precedenti, è che i fondi stanziati potranno essere utilizzati non solo per fini alimentari ma anche per sostenere le famiglie per il pagamento di fitto ed utenze.
Entro 30 giorni, quindi per fine giugno, sarà infatti emanato il Decreto Attuativo che procederà al riparto delle somme.
ART. 53.
(Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche)
1. Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021, da ripartire, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in conferenza Stato-città ed autonomie locali.