Carla Fracci patrimonio immortale dell’Umanità. Il ricordo del Rettore del Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro

0
922

La scomparsa di Carla Fracci consegna questa artista straordinaria al pantheon delle più straordinarie personalità italiane di livello mondiale del secolo ventesimo.

IL RICORDO

Carla Fracci se ne è andata, ma il segno della sua capacità interpretativa e della sua grazia nel dominio degli spazi, della sua ferrea volontà di ottenere che i movimenti del corpo esprimessero esattamente i sentimenti che di volta in volta la animavano sulla scena rimarranno un vero patrimonio per l’umanità. Le tecnologie del contemporaneo consentiranno anche alle nuove generazioni di usufruire di una bellezza e di una armonia destinate ad essere, nel senso più alto, si perdoni il bisticcio di parole, la forma classica della danza classica. Dico questo anche nel ricordo della emozionante lezione magistrale tenuta dalla signora Fracci per i giovani del nostro Liceo coreutico e dei nostri corsi di laurea in Scienze dello Spettacolo nel 2016”

Così Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dirigente dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, ha ricordato sui canali social dell’Ateneo Carla Fracci: https://www.facebook.com/25058359022/posts/10158595800529023/

 

 

 

Previous articleSarà riesumato il cadavere di Tiziana Cantone per ipotesi di omicidio
Next articleCentro pastorale “Don Marco Marigliano”: lo spazio ai giovani
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here