“Mala tempora currunt”. E’ una frase latina, attribuita all’oratore e filosofo romano Marco Tullio Cicerone, la cui traduzione è “corrono brutti tempi”, “corrono tempi cattivi”.
Mai come ora sempre attuale, anche ai tempi del Covid-19. Infatti nella giornata odierna di lunedì 3 maggio 2021, in alcune città a nord di Napoli, si registrano peggioramenti nei numeri dei nuovi contagi e nel tasso di positività.
Le novità
Balza prepotentemente al primo posto la città di Caivano, che si presenta con un tasso di positività al 29,33% (appena ieri si era registrato il 13,43%), facendo annotare 22 positivi su 75 tamponi analizzati.
Non abbassare la guardia
Ciò, naturalmente, sta a significare in modo indiscutibile che non bisogna “mai” abbassare la guardia. “Mai”. Non ci stancheremo “mai” di ricordarlo. A tutti. Utilizziamo “tutti” i dispositivi sanitari e il distanziamento sociale (evitando inutili assembramenti), che insieme alla vaccinazione restano le uniche armi che possediamo per combattere e fronteggiare in modo efficace la pandemica diffusione del Sars-Cov-2.
Dunque non facciamoci influenzare neanche dalle belle giornate. Il virus non distingue certo il bel tempo dal cattivo tempo: lui va solo in cerca di “nuove dimore”.
E’ Caivano la nuova capolista del tasso di positività. Seguono Casavatore e Crispano
Ma oggi non si ferma nemmeno il bollettino dei nuovi contagi, che evidenzia anche un nuovo “podio”. E così alle spalle della “neo capolista” Caivano, vanno a collocarsi rispettivamente i comuni di Casavatore, con un indice al 29,16% (7 contagi su 24 tamponi), e di Crispano (percentuale al 26,74 con 9 postivi su 34 tamponi analizzati).
Questa la tabella dei nuovi contagi giornalieri