Covid, duemila over60 vaccinati senza prenotazione nella prima giornata degli open day

0
1160

Asl Napoli 2 Nord. Il Direttore Generale, Antonio d’Amore: “Ripeteremo esperienze simili”.

Grande partecipazione alla giornata “Open Day” dell’Asl Napoli 2 Nord, dedicata alla vaccinazione contro il Covid19 per gli over65. Sono stati circa duemila i cittadini che si sono recati presso i quattro centri ad accesso libero collocati a Forio d’Ischia, Pozzuoli, Giugliano ed Afragola. Per potersi vaccinare bastava essere residente sul territorio di competenza dell’Asl Napoli 2 Nord ed avere compiuto 60 anni di età.

Le dichiarazioni

“Siamo molto contenti dell’esito della giornata di oggi, domenica 25 aprile – commenta con soddisfazione il direttore generale dell’azienda sanitaria, Antonio d’Amore – avevamo programmato gli open day in quattro nostri hub con l’obiettivo di avvicinarci di più alle comunità, facilitando così l’accesso alla vaccinazione a quanti per ragioni pratiche o per difficoltà nell’approccio alle tecnologie ne erano rimasti esclusi. Le oltre 1700 vaccinazioni, effettuate in poche ore nei soli centri che accoglievano cittadini senza prenotazioni, ci hanno dato ragione circa l’opportunità di realizzare una giornata simile. Sapevamo che questa modalità di somministrazione comportava rischi di assembramenti e folle, ma tutto ha funzionato al meglio”.

Poi d’Amore aggiunge. “Il potenziamento dell’organizzazione, il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Forze di Polizia ci hanno permesso di vaccinare migliaia di persone senza creare resse e disagi; ringrazio tutti per la collaborazione prestata, questa credo sia la strada giusta. Nelle prossime ore analizzeremo quanto fatto, così da programmare a breve nuovi open day”.

I risultati dell’iniziativa: record di somministrazioni

Alle ore 19 si sono vaccinati nella sola giornata di oggi ben 7mila persone circa, di cui circa  4mila nella fascia di età 60/69. Nelle quattro sedi in cui si accedeva senza prenotazione sono state effettuate complessivamente 2mila vaccinazioni.

La giornata di oggi ha segnato il numero massimo di somministrazioni effettuate dall’Azienda Sanitaria da quanto ha preso il via la campagna vaccinale.

Previous article25 aprile. Gaffe organizzativa e storica a Pascarola
Next articleRotto anche il terzo lampione di via Imbriani
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here