Roma, firmata la convenzione operativa tra il Comando Militare della Capitale e la Union Security S.p.a.

0
1310

Iovinella: “Un’opportunità del mercato del lavoro ai militari volontari dell’Esercito, congedati senza demerito”

ROMA. Siglata la stipula della convenzione operativa tra il Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata, Rosario Castellano, in rappresentanza del ministero della difesa, ed il dottor Valerio Iovinella, presidente e amministratore unico della Union Security S.p.a., azienda leader nel settore della sicurezza.

Il cerimoniale si è svolto presso il Circolo Ufficiali Pio IX” dell’Esercito Italiano, nel pieno rispetto delle vigenti norme anti covid-19,

L’importante accordo, che fa seguito all’incontro preliminare avvenuto nel mese dello scorso ottobre,  si inserisce nell’ambito del progetto “Sbocchi Occupazionali”, ovvero nelle attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista in favore dei militari di Truppa, dei Volontari in servizio permanente e degli Ufficiali in ferma prefissata delle Forze Armate Italiane congedati o congedandi senza demerito.

All’evento ha partecipato la dottoressa Mimma Fiore (Capo del 3° Ufficio del I Reparto del Segretariato Generale della Difesa), che coordina il progetto a livello nazionale, per il tramite delle Sezioni “Sostegno alla Ricollocazione Professionale” dei Comandi Militari Territoriali, iniziativa che si articola in tre momenti fondamentali: l’informazione, l’orientamento professionale e la formazione professionale.

Il Generale Castellano nel suo intervento ha voluto sottolineare quanto la convenzione appena firmata assuma ancora maggiore valenza in quanto sottoscritta in un periodo di grave crisi economica e sociale dovuta alla pandemica diffusione del coronavirus e quanto rappresenti un atto tangibile di intesa pubblico/privato volto a garantire un’occupazione stabile a chi ha servito la Nazione in uniforme per diversi anni.

Il dottor Valerio  Iovinella ha evidenziato quanto gli ex Volontari tendano a rioccuparsi nel settore della sicurezza, consapevoli della possibilità di esprimere al meglio le loro professionalità e potenzialità, forti della formazione ricevuta durante il servizio.

 

 

 

 

Previous articleAmbo 80 e 29. Come nel 2012 si vince al lotto dopo l’articolo ricordo di Di Mauro
Next articleReddito di emergenza, fino a quattro mensilità nel Decreto Sostegno
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here