NAPOLI. La IV edizione del prestigioso Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Ferrara” è stata vinta da Daniele Di Martino, con l’articolo su Rosa Anastasio, l’assistente sociale della RSA Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia. Secondo posto, invece, per Francesca De Martino, con un testo su Letizia, l’ostetrica italiana che combatte il Covid-19 in Inghilterra, pubblicato sull’Espresso.
Menzione speciale a Gaia Martignetti per la sezione Video, pubblicato su Fanpage. Il Premio, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale e Regionale della Campania, dalla Casagit e dalla famiglia Ferrara con il patrocinio della Regione Campania, a quattro anni dalla scomparsa, è intitolato al giornalista napoletano che, tra l’altro, è stato per dieci anni Presidente Nazionale della Casagit.
Per questa edizione 2020 sono stati analizzati articoli giornalistici, reportage e servizi radio televisivi e online, con particolare riferimento alle storie e ai protagonisti del coronavirus.
La giuria, inoltre, ha conferito all’unanimità un premio alla carriera a Ottorino Gurgo, già direttore del quotidiano “Roma”, giornalista parlamentare e autore di romanzi, biografie e numerosi saggi, romano d’adozione, ma nato a Napoli città che porta sempre nel cuore.
Sono state, infine, conferite altre due Menzioni Speciali a Mario Guarino (Responsabile del Pronto Soccorso del CTO) e a Fiorella Paladino (Direttore del Pronto Soccorso del Cardarelli), per l’impegno e l’attività svolta nella lotta contro il Covid-19.
La premiazione, che si doveva svolgere lo scorso 28 novembre, presso la sala “Gemito” nella Galleria Principe di Napoli, è stata rinviata a data da destinarsi e verrà riprogrammata appena l’emergenza sanitaria per il Covid-19 lo consentirà.