Bonus internet e pc. Ecco come richiederlo e a chi tocca

0
2894

Dal 9 novembre sarà possibile richiedere il voucher pc e internet. La domanda potrà essere fatta dalle famiglie con Isee fino a 20mila euro, e il buono sarà per un massimo di 500 euro, per dotarsi di connessione internet veloce o di un computer o tablet.

L’iniziativa del governo è nata per abbattere il “digital divide” in Italia, ovvero il divario digitale tra chi possiede mezzi tecnologici e chi no, e dare dunque la possibilità alle famiglie di basso reddito di poter avere la connessione o acquistare dei dispositivi elettronici, utili soprattutto per la didattica a distanza e lo smart working.

 

Il buono, di massimo 500 euro, potrà essere utilizzato sotto forma di sconto per ottenere una connessione a banda ultralarga e un dispositivo per la navigazione. La connessione dovrà avere una velocità di almeno 30 megabyte al secondo in download e lo sconto sarà applicato direttamente dal fornitore del servizio che, come stabilito da decreto del ministero dovrà essere un operatore telefonico. L’abbonamento inoltre dovrà avere durata di almeno un anno.

Alla domanda di attivazione dell’abbonamento si dovrà presentare un documento di identità, il codice fiscale e un’autocertificazione del proprio Isee (che deve appunto essere inferiore a 20mila euro).

La richiesta del voucher, inoltre, può essere inoltrata sia telematicamente che direttamente al negozio. Per il bonus pc e internet sono stati stanziati 204 milioni di euro. Le famiglie interessate potrebbero invece essere 2,2 milioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here