Con due deliberazioni della Commissione Straordinaria entrambe firmate da due dei tre commissari, il dott. Andracchio assente, si mette fine alla lunga storia della gara della nettezza urbana a Caivano.
Senza revocare la gara, la Commissione nella deliberazione n.2 del 9 gennaio 2020, agisce direttamente a monte, revocando in autotutela in primis la deliberazione n. 219 del 16 luglio 2015 relativamente alla parte con cui la Giunta Comunale (Amministrazione Monopoli) ha demandato al responsabile dell’ufficio ambiente di porre in essere tutti gli atti per avviare la gara europea.
A cascata e conseguentemente sono revocati tutti gli atti connessi, impliciti, presupposti e conseguenti.
Con la deliberazione n. 3 del 9 gennaio 2020 viene affidato il servizio per mesi sei, in attesa di una nuova gara, alla Green line srl, società sotto il controllo pubblico. La firma del contratto è attesa per la settimana prossima.
Purtroppo i costi sono più alti rispetto al 2016
Nell’allegato n.1 sono elencati tutti i costi relativi a questo nuovo appalto che stranamente raggiunge la cifra di 422.318,80 oltre Iva al mese (441.246,15 € effettivi), solo perchè essendo azienda dell’erario dello Stato non percepirà l’utile quindi altri 227.128,27 € al mese. (Appalto per 75 dipendenti di Caivano)
Nella gara aggiudicata nel 2016 il costo mensile era più basso, infatti il totale era di 419.589,86 oltre Iva, nel conteggio vi erano anche sei dipendenti in più, infatti al momento della gara ne erano al cantiere di Caivano 81 tra operatori ecologici, autisti, coordinatori, sorveglianti, impiegati e piazzalista.
Caivano ora volta pagina, se veramente la commissione metterà le basi per la nuova gara e questa nuova ditta lavorerà nei termini di legge cercando di aumentare la raccolta differenziata si potrà raggiungere un buon risultato già in tempi brevi.